“Vaccine Day” domenica 9 maggio, team sanitari della Usl Umbria 2 al lavoro per somministrare circa 2350 dosi

  • Letto 1305
  • A Spoleto i vaccini vengono somministrati al palatenda e al carcere di Maiano

    Torna in Umbria il Vaccine Day con due appuntamenti domenicali, il 9 e il 16 maggio, con l’obiettivo di imprimere un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale anticipando le vaccinazioni anti Covid a circa 10 mila soggetti estremamente vulnerabili prenotati per il mese di giugno.

    “Visto il successo ottenuto nella giornata del 25 aprile rivolta agli over 80 abbiamo deciso di replicare con i soggetti vulnerabili che si erano prenotati per giugno e i quali saranno quindi anticipati e vaccinati con Pfizer durante queste due giornate” ha spiegato l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto in fase di presentazione dell’iniziativa.
    “La Regione – ha proseguito l’assessore – conta così di arrivare a fine maggio ad aver vaccinato, almeno con una dose, circa il 90% di questa categoria più a rischio.

    I team vaccinali dell’Azienda Usl Umbria 2 sono al lavoro, nelle postazioni territoriali di Terni, presso l’istituto scolastico Casagrande, nella struttura Enac dell’aeroporto di Foligno, al Palatenda di Spoleto, presso gli impianti di atletica di Narni Scalo, nella postazione di Amelia In località Paticchi, nella sede di Fontanelle di Bardano ad Orvieto e al Pes di Norcia per somministrare, in questa prima giornata, 2341 dosi di vaccino Pfizer, già disponibili e consegnate nelle prime ore del mattino.

    A Terni verranno inoculate 726 dosi, a Foligno 518, a Spoleto 320, a Narni 199, ad Amelia 239, ad Orvieto 230, a Norcia, nel distretto Valnerina, 109.

    “Il Vax Day – spiega il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino – è un evento di fondamentale importanza per imprimere una svolta nella lotta al virus e per il ritorno alla normalità. Un appuntamento che conferma ancora una volta l’attenzione e il grande impegno organizzativo e professionale messo in campo dalla Regione dell’Umbria, dall’ assessorato dalla Sanità, dalla direzione regionale, dalla task force e dagli operatori delle aziende sanitarie ed ospedaliere, impegnati in prima linea per vaccinare, in tempi rapidi, un numero sempre maggiore di cittadini. Nel giro di pochi giorni avremo protetto dall’infezione la platea degli anziani e dei soggetti più fragili e, grazie ad una maggiore capacità di approvvigionamento delle dosi, saremo in grado di passare allo step successivo della vaccinazione di massa per raggiungere, in tempi ragionevoli, l’immunizzazione di popolo. Siamo nella fase decisiva della lotta al virus – prosegue il manager sanitario – la curva dei contagi è in costante, seppur lenta, discesa, nel contempo stiamo accelerando sulla campagna vaccinale. Da qui l’ennesimo appello alla popolazione a collaborare ed essere parte attiva di questo sforzo comune: non abbassare la guardia, massima attenzione e rigoroso rispetto delle semplici misure anticontagio. Solo così potremo lasciarci alle spalle questo lungo e difficile periodo. Il nostro impegno prosegue senza sosta, in questi giorni – rende noto il dottor De Fino – siamo allestendo anche gli ultimi due centri vaccinali aziendali previsti nel programma che verranno attivati entro il mese di maggio a Spello e a Fabro. Vorrei infine rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri team vaccinali – conclude il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino – alle nostre strutture territoriali, alla Protezione Civile, ai volontari delle associazioni i e ai militari dell’Esercito Italiano che stanno collaborando con noi in tutte le postazioni in questo giorno di festa”.

    Tutto pronto al Palatenda di Spoleto, in via Pasquale Laureti, dove il team del distretto dell’Azienda Usl Umbria 2 diretto dalla dr.ssa Simonetta Antinarelli, ha in programma la somministrazione di 320 dosi vaccinali. La macchina organizzativa è ben rodata in tutte le postazioni territoriali. A coordinare la squadra dei sanitari spoletini al Palatenda la dr.ssa Sonia Gallo. Dalla prossima settimana è in programma la somministrazione delle seconde dosi del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) che interesserà circa 700 militari della Guardia di Finanza dell’Umbria. Domenica prossima, 16 maggio, il team vaccinale di Spoleto somministrerà invece 316 dosi nell’ambito del secondo appuntamento del “Vaccine Day”.

    In fase avanzata la campagna vaccinale al carcere di Spoleto, dove il team dell’Azienda Usl Umbria 2 (nella foto) ha somministrato in queste settimane 660 dosi agli agenti della Polizia Penitenziaria e ai detenuti. Già programmate per fine mese le 500 seconde dosi.

    Nella sede vaccinale territoriale di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2, all’istituto scolastico Casagrande, in piazzale Bosco, i volontari sono al lavoro per garantire facilità di accesso alla struttura e l’accoglienza dei 634 assistiti che effettueranno oggi la vaccinazione. Per domenica prossima, 16 maggio, nel corso del secondo “Vax Day”, i dieci team vaccinali coordinati dal direttore del distretto di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Stefano Federici effettueranno la somministrazione di 876 dosi Pfizer a soggetti estremamente fragili e vulnerabili.

    Organizzazione puntuale anche nelle altre postazioni vaccinali della Usl Umbria 2 di Foligno, Orvieto, Narni, Amelia, Norcia, con tempi di attesa estremamente contenuti e soddisfazione da parte dei cittadini.

    Nella palazzina Enac di Foligno i team vaccinali possono contare sul prezioso supporto dei militari della caserma Gonzaga, un medico e due infermieri.

    Domenica 16 maggio si replica con il Vax Day. All’Azienda Usl Umbria 2 è in programma la vaccinazione di 2441 soggetti, nelle varie postazioni territoriali, raggiunti da sms di notifica del servizio di prenotazione regionale. A Terni verranno vaccinati 876 assistiti, a Foligno 753, a Narni 109, ad Amelia 84, a Orvieto 141, a Spoleto 316, a Norcia, nel distretto Valnerina, 162.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....