La mattina della seconda giornata de La SpoletoNorcia in MTB è stata incentrata sulla SN trail run, l’incredibile scommessa vinta dal Comitato Organizzatore nello sfruttare alcuni percorsi intorno alla Vecchia Ferrovia, per percorrerli a piedi e di corsa. Una sfida quella del “non solo bici…” lanciata dodici mesi fa e che quest’anno ha visto l’invasione di poco meno di 700 runners, tra atleti in gara e semplici appassionati che si sono confrontati con il non competitivo; in pista anche molti stranieri e persino un nativo del Canada Nella velocissima soft di 14 km, podio tutto spoletino tra gli uomini con Ridolfi che ha regolato Moriconi e Ferrante, con una discesa esemplare. Tra le donne prima la eugubina Minelli che ha preceduto Petriola e Melis.
In attesa dell’arrivo dei percorsi più lunghi e faticosi, c’è stato anche spazio per la camminata urbana di 5 km a cura di Spoleto Cammina, in collaborazione con l’Associazione Aglaia.
Nella zona talk c’è stata la presentazione del progetto europeo SIGWAY il cui obiettivo è produrre risultati in tema di occupabilità nel settore sportivo e nello sviluppo delle economie locali, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali e l’economia circolare. Sul palco Eleonora Cesaretti della Trekkify, Irene Morici di Sigway e intervento conclusivo dell’assessore al turismo del comune di Spoleto, Giovanni Maria Angelini Paroli.
Protagonista in piazza, grazie alla collaborazione con Il Sorriso di Teo e la Cooperativa Il Cerchio, anche La SpoletoNorcia inclusiva, con un ciclotour inclusiivo, in cui sono state testimonial Chiara Andidero, nuotatrice perugina FISDIR e campionessa del mondo, e la spoletina Irene Orazi, campionessa del mondo dei 100 metri agli Special Olympic Games di atletica.
Programma che procede indisturbato con un pomeriggio che sarà incentrato sulle interviste di Marino Bartoletti ad alcuni fuoriclasse dello sport spoletino e non; mentre in serata spazio alla Notte Blu della Confcommercio, che terrà aperti i negozi della città almeno fino alle 23.
Lascia un commento