Una giornata per la Pace all’Istituto Comprensivo Spoleto 2

  • Letto 249
  • L’iniziativa nei tre plessi della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni

    Di fronte agli ultimi avvenimenti bellici non si può rimanere indifferenti: la scuola non è solo studio, apprendimento dei saperi, ma è anche luogo di crescita civile e di cittadinanza. L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 mette da sempre, al centro del percorso educativo di alunni e alunne, l’educazione ad una cittadinanza consapevole e il rifiuto della guerra.
    Essere cittadini significa saper rispettare il prossimo, essere solidali, vedere nello scambio e nell’interazione una fonte di arricchimento.
    Educare alla Pace vuol dire costruire il presente e gettare le basi per un futuro di dignità, rispetto e convivenza solidale, promuovendo tra i ragazzi quei Valori Universali che stanno alla base di una società e di una comunità attenta nel tutelare i diritti, rispettare le diversità e prendersi cura della felicità di ogni essere umano.
    Con grande sensibilità e professionalità i docenti della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni hanno saputo collocare all’interno delle lezioni curricolari momenti di riflessione partecipata con i discenti, che sono culminati in una giornata dedicata alla Pace. Momento di riflessione comune, di condivisione, di azioni educative nate per sensibilizzare al dialogo nonviolento e ai valori universali di pace e fratellanza.

    Sabato 9 Aprile, si è svolta l’iniziativa nei tre plessi della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni. La visione di video e la lettura di poesie sui temi della Pace, ha fatto da corollario ad un’ampia riflessione e discussione sull’argomento. A seguire gli alunni hanno voluto raccontare la loro idea di “pace” nel loro stile, nelle loro modalità, attraverso il disegno. I pensieri di pace degli alunni hanno trovato la loro libera espressione attraverso lavori individuali e di gruppo, cartelloni, con cui si sono vestite le pareti delle aule dell’Istituto, per chiedere a gran voce la pace in tutto il mondo.
    Piccoli gesti che aprono il cuore, tante gocce che formano un mare…

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2022-07-03 15:10:52
    A che servono gli incontri? A ottenere nuove inutili promesse? Serve stanarla dove sta, con tutta la giusta rabbia di.....
    Aurelio Fabiani 2022-06-30 06:49:11
    Sicuramente il Sindaco Sisti sull 'ospedale e' più muto di una mummia, ma un comunicato come questo del City Forum.....
    Adolfo Sandri Poli 2022-06-11 01:36:02
    Mi congratulo co rinnovata speranza con i Consiglieri Grifoni, Dottarelli, Cretini, Imbriani, Profili, (l'ordine dei nomi è casuale) per le.....
    Francesco 2022-05-23 08:10:44
    Questa proposta "futurista" della mototerapia la trovo alquanto singolare anche per il fatto che, pur essendo, le moto, dei mezzi.....
    Francesco 2022-05-18 23:11:12
    Si, è una bella iniziativa, ma mi chiedo se convegni come questo serviranno a far si che la Spoleto-Norcia possa.....