Umbria dimenticata: la Stonehenge dell’Umbria

  • Letto 467
  • Una misteriosa costruzione circolare in pietra sui Monti Martani

    (DMN) – Umbria dimenticata continua le sue esplorazioni per portarvi alla scoperta delle realtà abbandonate e meno conosciute del polmone verde d’Italia.
    L’avventura odierna ci ha condotto nel bel mezzo dei Monti Martani, sul confine tra le provincie di Perugia e di Terni, a circa 9 chilometri di distanza dal paese di Massa Martana.

    Grazie alle osservazioni satellitari di Google Earth, è stato possibile identificare una costruzione alquanto strana, di forma circolare, realizzata con pietre di dimensioni variabili.

    Il sito, denominato Castelliere di Monte il Cerchio, facilmente raggiungibile in auto e a piedi, è composto da una sorta di muro circolare, parzialmente divelto e coperto dalla fitta vegetazione, alto circa un metro e spesso tra i due e i tre.
    Una serie di massi sparsi nei pressi della costruzione lasciano intendere che il muro in origine fosse molto più alto, forse tra i 3 e i 4 metri.

    Quale fosse la destinazione d’uso del luogo non è dato sapere con certezza.
    Diverse fonti lo definiscono un insediamento preromano di pastori, probabilmente della popolazione degli Umbri.
    In questo caso la cinta muraria circolare aveva funzione prevalentemente difensiva dell’abitato, costruito al suo interno.
    Altre fonti invece lo definiscono un osservatorio astronomico o anche un luogo di culto, vista la posizione privilegiata in altura e la possibilità di ammirare il cielo stellato in tutto il suo splendore.
    Possibilità che si presenta intatta anche al visitatore odierno, immerso nella natura, nel silenzio e lontano da ogni forma di illuminazione artificiale che offusca il cielo.
    Non è il solo caso di costruzione con pietre circolari in Italia, ma il paragone con Stonehenge è forte ed inevitabile anche per l’alone di misticismo che circonda l’area.

    Alessio Cao – Due Mondi News

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Bofo Springs 2019-05-23 13:58:35
    Ho scoperto che c'era stata ieri questa cerimonia perchè questa mattina, passando per via delle felici, ho visto i cartelli.....
    Paola 2019-05-10 21:28:03
    Ma il Sindaco di Spoleto?
    Antonio 2019-05-05 19:56:24
    Meglio il clientelismo arrogante, iniquo e supponente del PD? Meglio il fascismo rosso , la dittatura ipocrita degli amici degli.....
    luigi 2019-04-29 17:16:30
    soltanto una precisazione senza far polemiche , il campo e comunale e non della fenice che lo ha avuto per.....
    Franco Spitella 2019-04-28 21:28:38
    Quando non si sa più che dire, si cambia discorso. Tanto la figuretta ....... l'hai già fatta.