Umbria dimenticata: la chiesa di San Giovanni e Paolo a Mogliano di Spoleto

  • Letto 581
  • Nei fitti boschi dello spoletino, quello che resta di uno dei luoghi di culto del nostro passato

    di Alessio Cao 

    Le piccole chiese di campagna hanno sempre un fascino unico, anche quando completamente abbandonate. Aiutano il visitatore a compiere un balzo indietro nel tempo, un viaggio in quel passato affascinante che è la nostra storia. Un tempo in cui questi luoghi erano vivi e frequentati, spesso fulcro della quotidianità e della religiosità dei nostri antenati.
    Una di queste piccole meraviglie “dimenticate” è la chiesa di San Giovanni e Paolo, sita in località Mogliano di Spoleto, nei pressi di Crocemarroggia.
    Collocata su un’altura boschiva abbastanza fitta, la chiesa risulta difficile da trovare e da raggiungere a causa del dislivello e della fiorente vegetazione. La chiesetta è composta da un’unica navata centrale e da un locale annesso lateralmente con probabili funzioni di sacrestia. Costruita in stile romanico, presenta al suo interno i resti dell’altare, qualche frammento di affresco non ben identificabile e diverse aperture nel pavimento, probabilmente ossari. Sopravvivono all’azione delle intemperie un’anta del portone di accesso e le mura perimetrali della struttura.
    Per gli amanti della storia e dei trekking in natura, sicuramente una perla da visitare prima che il tempo ne cancelli le tracce.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Andrea 2021-01-06 11:10:41
    Vengo anch'io!!!!!!
    Antoaneta Dzoni 2021-01-05 19:05:23
    Vorrei partecipare
    Luca filipponi 2021-01-05 15:17:41
    Vorrei ringraziare per il suo impegno e sensibilità verso l'arte e la cultura la redazione di duemondinews buon 2021!
    Cesaretti Sergio 2020-12-07 23:28:30
    La maggior parte di quei personaggi; l'ho tutti conosciuti....sono del 1941, natio di Spoleto, in via San Giovanni e Paolo,.....
    Giorgio 2020-12-03 14:59:14
    Una considerazione che vorrei fare: ho letto che l'intervento complessivo praticamente ammonterebbe ad un milione e trecento mila € ok?.....