Umbria dimenticata: il volto del Diavolo dipinto in una Chiesa di Perugia

  • Letto 7618
  • Il nostro viaggio attraverso l’Umbria del mistero raggiunge ora il capoluogo di questa verde regione, Perugia

    (DMN) Perugia – Proprio nel centro storico della città, in Borgo XX Giugno, sorge una chiesa, la Basilica di San Pietro costruita intorno all’anno mille.

    All’interno della chiesa sono conservate numerose opere pittoriche tra le quali un quadro intorno al quale aleggia un alone di mistero, il trionfo dell’Ordine dei Benedettini, opera del pittore Antonio Vassilacchi detto l’Aliense.

    La tela, dipinta nel 1592, ha fama di essere la più grande del mondo.
    Rappresenta al centro San Benedetto da Norcia circondato da vescovi, abati, papi e altre figure di religiosi, realizzate a dimensione naturale, che conferiscono al dipinto ulteriore grandezza e maestosità.

    Quello che però attira realmente gli occhi di un osservatore attento è il messaggio nascosto tra le figure che compongono il quadro dall’abile maestro pittore: il volto del diavolo.

    Osservando a debita distanza l’opera si nota chiaramente il viso mostruoso realizzato utilizzando san Benedetto come cavità nasale e il sole e la luna, disposti poco sopra come occhi del mostro.

    Completano l’immagine, che non può lasciare senza un brivido lungo la schiena, le orecchie del demone date dalle riproduzioni di San Pietro e San Paolo agli estremi alti della composizione.

    Quale volesse essere il messaggio recondito del pittore non è dato sapere, forse solo una ripicca per l’imposizione del soggetto da dipingere, fatto sta che il tutto, osservato all’interno di un luogo sacro, lascia il visitatore con uno strano senso di inquietudine nell’anima.

    Alessio Cao – Due Mondi News

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....