Umbria dimenticata: il borgo fantasma di Raischio

  • Letto 6286
  • Un castelletto disperso nel tempo sulla antica “via di Spoleto”

    di Alessio Cao

    (DMN) – La nostra regione racchiude, nascosti tra le montagne, numerosi borghi abbandonati nel tempo a causa delle difficoltà di raggiungimento e della lontananza dai luoghi di lavoro moderni.
    Piccoli agglomerati di case che vivevano nell’antichità di pastorizia e agricoltura, posti impervi da abitare, ma facilmente difendibili.

    Tra questi abitati merita una citazione Raischio, castelletto medievale posto sulla antica via di Spoleto, una strada montana di difficile percorrenza, che univa la città alla Valnerina, trovando sbocco nei pressi del castello di Schioppo, nel comune di Scheggino.

    Il complesso è ancora oggi completamente abbandonato, i suoi ultimi abitanti sembrano aver lasciato il paese nei primi anni del 1900.

    Una ristrutturazione parziale dell’abitato è stata fatta, ma ancora non completata.
    Il nucleo centrale composto da un antico convento fortificato è circondato da alcuni casali in pietra e da una piccola chiesa, visibile dalla strada, molto caratteristica.
    Il percorso più semplice per raggiungere Raischio è sicuramente il sentiero che parte dalla Vallocchia e gira a sinistra all’altezza degli abbeveratoi per animali che si incontrano dopo una ventina di minuti di cammino immersi nei boschi.

    La vista del paesino è affascinante, come anche il silenzio che lo circonda e che colpisce il viaggiatore che affronta questa passeggiata nel verde.
    Un particolare affascinante, per i più fortunati, è la possibilità di incontrare all’interno del borgo un branco di cavalli liberi, allo stato brado, che galoppano impauriti dalla “visita improvvisa” trovando rifugio sulle colline circostanti le costruzioni.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]