Tutto pronto per la LXIX Settimana di Studio del CISAM

  • Letto 816
  • “I Franchi”
    Spoleto, 21-27 aprile 2022


    Riprende quest’anno l’attività in presenza del Centro italiano di studi sull’alto medioevo con una Settimana di studi dedicata a un tema classico e fondamentale per la storia medievale, I Franchi, che non a caso aveva accompagnato i primi passi di vita del Centro spoletino a metà del Novecento.
    Era il momento di fornire una visione d’insieme aggiornata di secoli fondanti della storia europea, dopo i grandi e spesso decisivi progressi della ricerca degli ultimi decenni. Le prime due sezioni della Settimana (Origini e identità e Espansione, integrazione, incontri) risentiranno in modo profondo delle nuove interpretazioni: da decenni non si crede più in definite identità originarie dei popoli, che dettero vita invece in modo progressivo a culture e strutture sociali e istituzionali in costante evoluzione grazie al contatto con le diverse civiltà a cui si sovrapponevano o con cui si integravano.

    La vasta presenza europea del popolo più incline alla simbiosi con altre civiltà produsse sperimentazioni e modelli in grado di condizionare a lungo diverse regioni del continente. I più accreditati esperti mondiali ne illustreranno l’efficacia nelle sezioni Insediamento ed economia, Religione, Società e diritto, Cultura politica e letteraria, Lingua e cultura scritta, Rappresentazioni e cultura figurativa.
    Il compito delle Settimane è da sempre quello di fare il punto dei progressi storiografici. Nel caso de I Franchi si preannuncia la consegna di un quadro con diversità radicali rispetto alle conoscenze pregresse e consolidate nei campi scolastici e divulgativi.

    Dopo il discorso inaugurale di giovedì 21 aprile 2022 alle ore 10,30 al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, tenuto da Rosamond McKitterick, dell’University of Cambridge, la Settimana proseguirà a partire dal pomeriggio del 21 e fino a mercoledì 27 aprile presso L’Albornoz Palace Hotel (via Matteotti, 16, Spoleto).
    La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Sarà inoltre possibile seguire in streaming tutti i lavori della Settimana di studio attraverso il canale YouTube della Fondazione CISAM.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....