E così il sogno si è avverato! Quel momento tanto atteso nel quale il Maestro Gianni Burli all’angolo di Sergio Leveque sul ring dello “Sokolniki” di Mosca ha potuto gridare a tutta forza “ Campioni del Mondo”, si è concretizzato nel pomeriggio di mercoledi 28 scorso.
Alla Festa dello Sport sovietico, organizzata dal Ministero dello Sport di Russia il tricolore è sventolato più in alto di tutti al termine di una gara terribilmente dura ed impegnativa. Ma la strategia messa in atto dal pugile della Boxe Spoleto e provata nei tanti allenamenti, sia di scacchi che di pugilato, ha dato i suoi frutti. Al cospetto del Campione del Mondo in carica, Dimitry Pechurin della Squadra Nazionale Russa e nativo proprio di Mosca, un atleta di 26 anni, alto 2,08 con un peso di 114 Kg. il nostro Leveque alto 1,98 e peso 123 Kg, ha messo sul ring, scacchiera compresa, tutta la sua classe scacchistica e la sua maggiore esperienza di pugilato. Con un inizio di scacchi fulminante, i suoi pezzi bianchi sembravano volare tanto era la velocità con la quale l’Italiano muoveva. E così quello che in tanto tempo di preparazione al combattimento si era studiato, si è avverato, il russo è entrato subito in confusione perdendo del tempo prezioso. Quel tempo che poi avrebbe significato la sua sconfitta ma soprattutto la nostra fantastica vittoria del Campionato del Mondo.
[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]
I tre round di pugilato sono stati caratterizzati da una maggiore aggressività di Dimitry Pechurin, che consapevole che era in difficoltà da un punto di vista del “ tempo scacchistico”, ce l’ha messa tutta per mettere fuori combattimento il Leveque. Ormai la gara si era indirizzata verso questo schema. La velocità nel muovere dell’Italiano creava infiniti problemi al russo che veniva continuamente messo alle strette dalle mosse dell’atleta della Boxe Spoleto.
All’inizio della settima ripresa il russo aveva ormai soltanto 51 secondi da spendere mentre il fantastico Sergio Leveque oltre 8 minuti!!!
A metà del settimo round il russo finiva il tempo a disposizione decretando la vittoria dell’Italiano!!!
Il numeroso pubblico russo , dopo un attimo di naturale sconforto per la sconfitta del proprio atleta, ha sportivamente applaudito il team Italiani dando così al Maestro Gianni Burli di salire sul ring con la bandiera italiana al grido di “ Campioni del Mondo!!!”
Una grande vittoria assolutamente meritata dal nostro pugile scacchista che al cospetto del più giovane e titolato avversario ha messo in mostra una grande intelligenza e una preparazione tecnico atletica di primo livello.
La “ Chess Boxing International Cup-2018 era appannaggio dell’Italiano Sergio Leveque, grande atleta della Boxe Spoleto allenato dal suo Maestro Gianni Burli.
In questa difficilissima e affascinante disciplina sportiva, nata solo nel 2003 ad opera dell’Olandese Yepe Rubbingh, che sta bruciando le tappe nei paesi importanti come la Russia, l’India, l’Inghilterra, l’Australia, la Germania e la Cina, aver conquistato il Campionato del Mondo nella categoria più prestigiosa, quella dei pesi massimi, è davvero una soddisfazione esaltante.
Boxe Spoleto
Lascia un commento