The Centre for the Less Good Idea, il progetto della Fondazione Carla Fendi e Mahler & LeWitt Studios per Spoleto68

  • Letto 403
  • La Fondazione Carla Fendi e i Mahler & LeWitt Studios ospitano The Centre for the Less Good Idea, per un progetto in collaborazione con Spoleto68 Festival dei Due Mondi. 

     

    Il progetto include una mostra, un programma di residenze e due incontri.

     

    La mostra Unhappen Unhappen Unhappen – Pepper’s Ghost Dioramas presenterà in anteprima quattro diorami animati realizzati con la tecnica Pepper’s Ghost da Anathi Conjwa, William Kentridge, Micca Manganye e Sabine Theunissen.

     

    Fondato da William Kentridge e Bronwyn Lace a Johannesburg, in Sudafrica, il Centro promuove progetti collaborativi e interdisciplinari, con particolare attenzione al supporto di giovani artisti del continente africano. La loro peculiare strategia è quella di incoraggiare gli artisti a perseguire “l’idea meno buona”, ovvero quell’idea che inizialmente si pone ai margini, come risultato di un blocco creativo o di un caso, ma che in seguito consente maggiori opportunità esplorative.

     

    The Centre for the Less Good Idea condividerà la propria filosofia e i propri metodi in alcuni workshop ed incontri che includono un’introduzione pratica alle tecniche di Pepper’s Ghost, un workshop di composizione dal vivo con archivi di film muti, e conversazioni con gli artisti.

     

    William Kentridge sarà inoltre insignito del Premio Carla Fendi STEAM 2025 in riconoscimento del suo eccezionale talento creativo e del prezioso lavoro svolto in ambito sociale. Il contributo è finalizzato a supportare le attività creative e didattiche di The Centre for the Less Good Idea.

     

    Con riferimento al lavoro di Kentridge con il Centro e alla mostra Unhappen Unhappen Unhappen, Maria Teresa Venturini Fendi, Presidente della Fondazione Carla Fendi, dichiara:  “Non credevo che nello spazio miniaturizzato  di un diorama, una ‘scatola’ con un lato aperto alla visione dello spettatore, fosse possibile racchiudere così tanti mondi. Kentridge e gli artisti di The Centre for the Less Good Idea danno vita a narrazioni connesse al presente e al passato, animate da suoni, voci, canti, immagini. Storie complicate e dolorose che spesso scaturiscono dai traumi dell’apartheid e del colonialismo, ma che hanno sempre un lato ludico e sorprendente che permette di andare oltre.  E’ questa sinergia collettiva tra scrittori, ballerini, cineasti, artisti, musicisti di ogni parte del mondo, oltre alla ricchezza del valore artistico di Kentridge e di tutto il gruppo, ad avermi attirato verso questo progetto, perfettamente in linea con l’approccio multidisciplinare e sociale della Fondazione e a cui va un meritato riconoscimento.

     

     

    MOSTRA

     

    UNHAPPEN UNHAPPEN UNHAPPEN – PEPPER’S GHOST DIORAMAS

    Ex-Battistero della Manna d’Oro, Piazza del Duomo

    Apertura: Da sabato 28 giugno a domenica 13 luglio tutti i giorni

    11.00 – 19.00 (gli orari di chiusura potrebbero variare in base alla programmazione del Festival)

    Inaugurazione | Incontro con il curatore Guy Robertson e Bronwyn Lace domenica 29.06 ore 11.00

     

    Pepper’s Ghost è una tecnica di illusione teatrale di origine vittoriana che è diventata uno degli strumenti performativi distintivi del Centro. I diorami combinano la tecnica Pepper’s Ghost con il teatro da tavolo e il teatro dei burattini, creando uno spazio performativo stratificato e perpetuo in cui archivi di immagini e film muti a lungo dimenticati vengono riattivati per raccontare nuove storie.

     

     

     

    WORKSHOP

     

    1. Introduzione a Pepper’s Ghost | con Bronwyn Lace e Neo Muyanga

    Sala Pegasus 01.07, 18.00–20.00

    Questo workshop attingerà al ricco archivio di immagini e spezzoni di film muti a disposizione del Centro per esplorare le opportunità della tecnologia Pepper’s Ghost sia in teoria che in pratica.

    Per informazioni sull’ Iscrizione al workshop:   mahler-lewitt.org

     

    1. Sounding Pictures – Colonne sonore dal vivo per film muti | con Bronwyn Lace e Neo Muyanga

     Sala Pegasus 02.07, 10.00–13.00 / 15.00–18.00

    Focalizzandosi sulla drammaturgia del suono, Sounding Pictures utilizza cortometraggi contemporanei muti che gli artisti ascoltano interagendo telepaticamente tra loro per creare colonne sonore dal vivo e narrazioni inedite.

    Per informazioni sull’ Iscrizione al workshop: mahler-lewitt.org con

    INCONTRI

     

    Bronwyn Lace and Neo Muyanga in conversazione con  Guy Robertson

     

    29.06, 11.00–12.00      Ex Battistero della Manna d’Oro, Piazza Duomo

    In conversazione con Guy Robertson, curatore e direttore dei Mahler & LeWitt Studios, Bronwyn Lace e Neo Muyanga discutono della filosofia e delle strategie di The Centre for the Less Good Idea.

     

    Finding the Less Good Idea,  Incontro with William Kentridge

     

    08.07  21. 00         Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, Piazza Duomo

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-07-05 07:57:31
    Non è tempo per equilibrismi. La sinistra di opposizione e il centro sinistra al governo della città hanno approvato la.....
    Benito Ammetto 2025-06-13 16:38:57
    Buongiorno sono Ammetto Benito la informo che il giorno giovedì 19 giugno alle ore 17 presso il palazzo Mauri terrò.....
    Aurelio Fabiani 2025-05-09 16:47:42
    Immagino quindi Sergio, che tu vorresti come il 14 dicembre 2023. A proposito, come è che hai votato? Ricordaci anche.....
    Aurelio Fabiani 2025-04-29 11:29:59
    Ambeh e che li ha incontrati a fare i Comitati se non ha descritto il percorso e i tempi di.....
    OCCHIOOO 2025-04-17 13:59:25
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo! Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....