Sabato 24 workshop e visione di film cult legati all’immaginario del personaggio Tex Willer
Nell’ambito delle iniziative che accompagnano la mostra TEX E SPOLETO, in corso al Museo nazionale del Ducato, alla Sala Frau, domani, sabato 24 si continua con la seconda di quattro giornate che si articolano in workshop e proiezioni. Nello specifico ci sarà un workshop di cinema e critica aperti a chiunque desideri entrare nei meccanismi della visione guidata e della competenza filmica (interpretazione, comprensione del cinema nel contesto di un’epoca, analisi critica del film). Il workshop è accompagnato dalla proiezione di alcune sequenze e si concentra anche sul ruolo delle immagini nella società contemporanea. Più tardi proiezioni di film “cult” che disegnano un percorso cinematografico sulle tracce delle ambientazioni, delle narrazioni e dell’immaginario costruiti e raccontati dal personaggio Tex Willer. Una breve introduzione presenterà il film proiettato, il contesto storico-cinematografico, l’autore e il linguaggio utilizzato. Dopo la proiezione è previsto il dibattito con il pubblico.
Di seguito il programma:
SABATO 24 SETTEMBRE, SALA FRAU: ore 11.00 – 12.30: workshop ore 16.00: Due mondi a contatto: Piccolo grande uomo, regia di Arthur Penn (1970), dove emerge con forza l’incontro fra la cultura occidentale e quella dei nativi, dove ritorna la crisi d’identità ed è chiaro il senso di disorientamento nell’intreccio fra società dei bianchi e civiltà indiana, cardine della storia di Tex Willer (oltre a essere un ranger, Tex diventa per i navajos il saggio capo bianco chiamato “Aquila della notte”, dopo aver sposato Lilyth). Nel fumetto non si parla di indiani brutali, ma di un insieme di popoli ai quali sono riconosciute pratiche e usanze di un certo valore. Interviene il critico Rocco Moccagatta
Il progetto è curato da Ivan Moliterni che condurrà tutti i workshop e introdurrà le proiezioni dei film, e si avvale della collaborazione di Spoletocinemalcentro, un modo per portare l’iniziativa del Museo Nazionale del Ducato in contatto con altri attori della cultura a Spoleto.
L’ingresso è compreso nel costo del biglietto della mostra, acquistabile direttamente anche presso la sala dove si tiene il workshop e la proiezione.
Lascia un commento