Teude Spoleto, al via il primo laboratorio della rassegna “Contaminazioni”

  • Letto 269
  • Nell’ambito della rassegna Contaminazioni, l’Associazione Teude APS presenta Switch, laboratorio espressivo condotto da C.L.Grugher, performer, attore e regista.

    Lo stage si propone di utilizzare il codice comunicativo del teatro e nello specifico del corpo in movimento, inteso non come trasmissione di tecniche o stili predefiniti ma come ricerca personale attraverso l’esperienza del movimento nel rispetto delle abilità di ciascuno, al fine di favorire l’espressione e la crescita personale dell’individuo.

    Il laboratorio si configura come ricerca di un linguaggio che il corpo custodisce ed esprime in un continuo divenire di forma e contenuto; vuole essere una guida per i partecipanti affinché́ possano ritrovare un proprio movimento autentico, quello rivelatore di sensazioni, pensieri, desideri e che meglio rappresenta l’espressione del mondo interiore personale, indagando canali oltre la parola.

    Il laboratorio si articola per proposte musicali e di movimento con l’intento di creare un tempo e uno spazio in cui ciascun partecipante possa trovare un proprio modo per esprimersi gradualmente e senza sforzo.

    Il filo conduttore è il ritmo. Ritmi primari, interiori come il respiro e il battito cardiaco, da ricontattare e da cui ripartire, ritmi musicali strutturati (musica classica, jazz, elettronica) e soprattutto quel ritmo interiore non traducibile in un semplice andare a tempo di musica ma che incarna e manifesta la musica presente già̀ in ogni corpo e che concede innumerevoli possibilità̀ di espressione.

    Il laboratorio, della durata di 8 ore, si svolgerà il 1 settembre al Cantiere Oberdan di Spoleto. È aperto a tutti ed è rivolto ad una fascia d’età che va dai 18 ai 90 anni.

    Switch è il primo dei tre laboratori della rassegna Contaminazioni.

    I prossimi due, previsti il 12 ottobre e dedicati alla poesia, saranno condotti da Alessandra Racca, poetessa e insegnante della scuola Holden di Torino e dalla coreografa e performer Arianna De Angelis Marocco.

    La rassegna Contaminazioni è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto.

    Per la partecipazione al laboratorio Switch è indispensabile la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo lab.contaminazioni@gmail.com

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    8

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....