Sportcity Day, a settembre a Spoleto anche i rappresentanti della città gemellata di Schwetzingen

  • Letto 958
  • Anche quest’anno il Comune di Spoleto aderisce allo Sportcity Day 2025, l’evento organizzato dalla Fondazione Sportcity per incentivare il benessere dei cittadini, stimolando la felicità e la cultura del movimento. 
     
    Lo Sportcity Day quest’anno si svolgerà il 21 settembre, con anteprima solo dimostrativa di calcio integrato e basket al Palarota nel pomeriggio di sabato 20, e si concretizzerà nell’organizzazione di diverse attività di promozione della pratica sportiva, del movimento e di sani stili di vita grazie alla collaborazione di associazioni sportive locali e il contributo della Fondazione Carispo.
    Una delle novità di questa edizione 2025 è la partecipazione delle associazioni sportive e dei rappresentanti della città gemellata di Schwetzingen (Germania), che proporranno alcune attività a carattere non competitivo, già realizzate a Schwetzingen nell’ambito del progetto “Open Sporty Sunday”, finalizzato a promuovere l’integrazione sociale e sportiva dei bambini, con e senza disabilità. 
    Il programma, in fase di definizione, vedrà l’organizzazione di attività aperte a tutti al Palatenda, nella palestra dell’Istituto Tecnico Industriale in via Visso e nell’impianto polivalente in via Pasquale Laureti.
     
    “Dopo il successo della scorsa edizione abbiamo deciso di aderire nuovamente a questa iniziativa – ha dichiarato l’assessora Luigina Renzi – perché crediamo fermamente che promuovere la pratica sportiva e sani stili di vita sia fondamentale non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale e sociale delle persone e che sia un investimento per il futuro di tutta la comunità. Un’attenzione particolare l’abbiamo voluta riservare agli sport inclusivi ed integrati, perché riteniamo che sensibilizzare su queste tematiche aiuti a costruire legami più forti e una maggiore comprensione reciproca”.
     
    “La partecipazione della Città di Schwetzingen – ha aggiunto l’assessore Giovanni Angelini Paroli – è uno degli eventi che abbiamo messo in campo per il ventennale del gemellaggio. Una delegazione composta dal Comune di Spoleto e associazioni sportive e sociali ha già preso parte in Germania all’Open Sport Sunday ed ora alcuni rappresentanti della manifestazione tedesca collaborerà alla realizzazione di questa giornata. Si tratta di un’iniziativa che testimonia il legame duraturo e significativo tra le nostre comunità, un rapporto istituzionale reso più forte e autentico grazie anche a scambi di questo genere. Mi piacerebbe che questa con Schwetzingen fosse la prima di una serie di iniziative con tutte le altre città gemellate con cui vanno rivitalizzati i rapporti!”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-07-05 07:57:31
    Non è tempo per equilibrismi. La sinistra di opposizione e il centro sinistra al governo della città hanno approvato la.....
    Benito Ammetto 2025-06-13 16:38:57
    Buongiorno sono Ammetto Benito la informo che il giorno giovedì 19 giugno alle ore 17 presso il palazzo Mauri terrò.....
    Aurelio Fabiani 2025-05-09 16:47:42
    Immagino quindi Sergio, che tu vorresti come il 14 dicembre 2023. A proposito, come è che hai votato? Ricordaci anche.....
    Aurelio Fabiani 2025-04-29 11:29:59
    Ambeh e che li ha incontrati a fare i Comitati se non ha descritto il percorso e i tempi di.....
    OCCHIOOO 2025-04-17 13:59:25
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo! Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....