Spoleto, tutti gli eventi in programma per il “Maggio dei libri”

  • Letto 1314
  • Testata_Due_Mondi_newsFrammenti inediti della Divina Commedia conservati all’archivio di Stato di Spoleto, una lettura ad alta voce non stop di 24 ore, un viaggio tra storia e paesaggio per scoprire i monasteri benedettini in Umbria, l’ultimo libro di Franco Arminio, una perlustrazione tra leggende dei popoli delle isole linguistiche d’Italia, inedite dinamiche tra cultura del libro e la nuova scuola digitale nel volume di Gino Roncaglia, le esperienze di un grande inviato, Pietro del Re, per raccontare i grandi conflitti mondiali e delitti globali contro l’ambiente: questi sono solo alcuni degli autori e degli appuntamenti che compongono il ricco programma del MAGGIO DEI LIBRI 2018, la campagna nazionale per la promozione della lettura che il Comune di Spoleto celebra attraverso incontri letterari, visite guidate, letture, presentazioni di libri. La manifestazione avrà come fulcro la Biblioteca “G. Carducci” di Spoleto ospitata a Palazzo Mauri.

    L’edizione 2018 “Maggio dei Libri” è la seconda a svolgersi con il marchio “Spoleto Città che legge”, riconoscimento assegnato alla nostra città in virtù lavoro svolto dalle biblioteche cittadine per la promozione della lettura, come mostrato dalla prima rendicontazione sociale del valore sviluppato dalle attività della Biblioteca Carducci.

    Iniziato il 4 maggio, il programma prosegue Si venerdì 18 maggio con un triplo appuntamento: alle 16.30 all’Istituto Alberghiero la presentazione del libro “MONASTERI BENEDETTINI IN UMBRIA. Alle radici del paesaggio umbro” di Giustino Farnedi e Nadia Togni a cura dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto mentre alle ore 21 alla Sala Pegasus, per LIBRO D’INGRESSO, Diletta Masetti interpreta “GIORNI PIÙ CORTI. CRONACHE DI UN TRAMONTO “ di Luis Gabriel Santiago. Sempre alle 21 a Palazzo Mauri presentazione del libro di Franco Arminio “RESTERANNO I CANTI”a Palazzo Mauri.

    Sabato 19 maggio alle ore 17 presentazione libro di Pietro Del ReCOSE VISTE. STORIE DI UOMINI E DI ALTRI ANIMALI”.

    Mercoledì 23 maggio alle all’archivio di Stato di Spoleto alle ore 11 DANTE FRA LE CARTE – FRAMMENTI INEDITI DELLA DIVINA COMMEDIA. Interventi di Rodnay John Lokaj e Maria Paola Bianchi e letture degli studenti dell’istituto Alberghiero e dell’IIS “Sansi·Leonardi·Volta” di Spoleto

    Da venerdì 25 a sabato 26 maggio 24h l’esperienza della LETTURA NON STOPad alta voce a Palazzo Mauri. dalle 9.00 di venerdì alle 9.00 di sabato.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Lunedì 28 maggio ore 17.00 a Palazzo Mauri viene presentato “VAGABOLARIO Viaggio miniato tra le leggende dei piccoli popoli delle isole linguistiche d’Italia” di Francesco Severini, lettura animata e musica dal vivo

    Martedì 29 maggio, a Palazzo Mauri, LEGGERE LA BIBLIOTECA con Paolo Traniello, Andrea Capaccioni in conferenza la mattina dalle ore 11 alle 13 e con Maria Stella Rasetti, Mario Coffa e Gabriele De Veris in una tavola rotonda dalle 16.00 alle 18.00.

    Venerdì 1 giugno a Palazzo Mauri, ore 17.30 L’EDITORE E LA SCRITTRICE presentazione dei libri “L’anima e il castigo” di Michele Caccamo e “Racconti per Cristina” di Lorella Natalizi e letture a cura del Gruppo di Lettura Espressiva del Teodelapio

    Lunedì 4 giugno a Palazzo Mauri ore 17 L’ETA DELLA FRAMMENTAZIONE. CULTURA DEL LIBRO E SCUOLA DIGITALE presentazione libro di Gino Roncaglia.

    Previsti, sempre a Palazzo Mauri, anche altri due appuntamenti dedicati ai più piccoli con IL MAGGIO DEI LIBRI RAGAZZIsabato 19 maggio, alle ore 17, “Uno strano viaggiatore”, letture e musica con Patrizio Magrini e Gloria Menichelli e sabato 26 maggio “Federica topina speciale”, lettura animata con Francesca Cenciarelli, sempre alle ore 17.00.

    Sono previste inoltre nel mese di maggio tre uscite del Bibliobus, iniziativa per far conoscere servizi e opportunità offerte dalla biblioteca comunale e permettere ai cittadini, soprattutto a quanti risiedono nelle frazioni e sono lontane dal centro storico, di “frequentare” la biblioteca pur non avendo la possibilità di raggiungerla e frequentarla.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......