Spoleto, tavolo interistituzionale sull’Adolescenza, gli incontri in programma nel 2018

Testata_Due_Mondi_newsProseguono gli incontri proposti dal Tavolo interistituzionale sull’Adolescenza, promosso dall’amministrazione comunale al fine di programmare una linea comune negli interventi di prevenzione ed educazione al benessere rivolti agli adolescenti e agli adulti di riferimento e condividere le progettualità da avviare per l’anno scolastico 2017-2018.

Dopo i primi tre appuntamenti dello scorso anno (“L’età dello tsunami” con lo scrittore e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, “Come avere in casa un adolescente felice” a cura della Società cooperativa sociale Partes ed il corso di formazione rivolto ad insegnanti, operatori sportivi e genitori sulla “Costruzione di modelli di intervento volti a prevenire e combattere il bullismo, il cyberbullismo, le discriminazioni, la violenza di genere e a promuovere nei ragazzi stili di vita sani, l’educazione alla salute e la pratica sportiva”), lunedì scorso hanno preso il via gli incontri programmati per il 2018.

Il cervello e le dipendenze: cibo, alcol e gambling”, che si terrà sempre a Palazzo Mauri il prossimo 13 febbraio alle ore 15.30, è l’evento curato dall’associazione Il Girasole e dalle dottoresse Emanuela Bisogni, Simonetta Marucci, Elisa Montelatici, Giulia De Iaco.

Obis_obiettivo_Sicurezza_Spoleto

Tre gli incontri dedicati ai genitori e organizzati al Complesso Monumentale di San Nicolò (orario previsto alle ore 21).
Lunedì 19 febbraio appuntamento sul tema “Il Digital Age: sfide educative del terzo millennio” con ilprof. Paolo Benanti e a cura dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia. Il 12 marzo, sempre a cura dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, si terrà l’incontro con il dott. Giancarlo Penza della Comunità di Sant’Egidio, mentre il 10 aprilesarà la dottoressa Cristina Mariniad affrontare il tema “Diventare genitori consapevoli”.

Tre anche i progetti su cui sta lavorando il Tavolo interistituzionale sull’Adolescenza: 

1. Avvio del centro di ascolto psicologico itinerante “con-tatto”nelle scuole e sul territorio, per adolescenti e giovani dai 12 ai 25 anni, inteso come luogo aperto alla riflessione e al confronto per ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita e per gli adulti che gestiscono con loro un rapporto significativo (genitori, insegnanti, educatori);

2. Avvio di due progetti di sensibilizzazione nell’ambito della prevenzione del bullismo/cyberbullismo, sull’educazione alla gestione competente della rete e sullo sviluppo delle life skills;

3. Realizzazione di tre incontri informativi per genitori e avvio della scuola per genitori.

Il Tavolo nasce dall’esigenza rilevata dall’Assessorato alle politiche giovanili di fornire al territorio una risposta concreta ai bisogni delle famiglie sulle tematiche adolescenziali. Il percorso intende trovare un punto di contatto e di condivisione affinché le azioni poste in campo dai singoli soggetti in ambito sociale, sanitario ed educativo non rimangano frammentarie.

Il Tavolo propone di sviluppare in modo coordinato e mirato interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti con attenzione agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età; superare i residui di autoreferenzialità e frammentarietà ancora presenti nei diversi servizi, ottimizzare le risorse e rendere più efficaci gli interventi.

Il gruppo di lavoro è composto dai referenti dell’USL 2 – Distretto sanitario di SpoletoDirigenti scolastici delle scuole secondarie di I e II gradoPastorale giovanile e Ufficio Scuola Curia Arcivescovile,Servizio Giovani, Sport e Benessere e Servizio Sociale del Comune di SpoletoPresidente del Tribunale dei minori.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]