Spoleto, successo per la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

Oltre 150 persone hanno partecipato alla camminata tra i Monti Martani

Grande successo per la camminata organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a cui il Comune di Spoleto ha aderito per il terzo anno consecutivo, ha visto la partecipazione di oltre 150 persone.

Un’iniziativa che non solo ha avuto iscritti provenienti da fuori regione, ma ha assunto quest’anno un carattere internazionale grazie alla presenza di turisti brasiliani, australiani ed austriaci.

La camminata, dedicata a famiglie e appassionati, si è sviluppata attraverso un percorso ad anello di 7 km sui Monti Martani (partenza ed arrivo ad Ocenelli), con una visita guidata al Cestello de La Costa e agli Eremi di Sant’Onofrio e San Girolam, eccezionalmente aperti per l’occasione. 

I partecipanti hanno potuto degustare i prodotti tipici locali (immancabile l’olio nuovo DOP dei Colli Martani), grazie al mercatino organizzato nell’ex scuola di Ocenelli,  attualmente adibita a centro espositivo e per l’accoglienza dei visitatori.

Attenzione particolare anche alla natura e al rispetto dell’ambiente. Grazie all’utilizzo di piatti e bicchieri usa e getta in polpa di cellulosa e all’acqua di sorgente aromatizzata alle erbe di montagna, il pranzo offerto dall’Associazione Territorio e Tradizioni Cima Panco è stato totalmente plastic free.

Un ringraziamento particolare all’Associazione “Le Cinciallegre”, gruppo di canto folkloristico tradizionale Spoletino che, al termine della camminata, si è esibito in concerto ripercorrendo, attraverso i canti popolari, le storie e le tradizioni legate anche alla raccolta dell’ulivo.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Maria Grazia PROIETTI 2020-07-01 16:06:49
Io non ho capito: tre preti fra S. Giacomo e Cortaccione e uno solo per Sacro Cuore e S. Sabino?.....
Paolo 2020-06-30 22:54:58
Buonasera, sono un appartenente della parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata di Cortaccione, vorrei fare delle esternazioni in merito ai frequenti.....
Moreno angeli 2020-06-29 11:02:45
Carlo Alberto, perlomeno è rimasto il ricordo. Il ricordo di noi amici di una volta. Quello dei ragazzi di oggi,.....
Carlo Alberto Bussoni 2020-06-29 06:56:21
Speranze di gioventù andate tutte deluse grazie al tradimento dei sindacati, dei partiti sedicenti di sinistra. e del menefreghismo generale......
Alexandra Almon 2020-06-26 22:57:11
Carissimo Gianni Burli, la tua situazione sembra la fotocopia di quanto vissuto da noi negli ultimi due anni. Grazie a.....