Spoleto, successo per il gioco/evento ‘Cinema solubile’

  • Letto 784
  • Ecco i vincitori

    Grade affluenza di giovani alla giornata conclusiva del Cinema Solubile realizzato presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, a Spoleto, organizzato dai ragazzi di Spoleto che hanno aderito a Vicoliamo / ArteVia nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia di Perugia REMIX, Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina, in collaborazione con il Comune di Spoleto.
    il gioco-evento, ideato da Federico Bonelli (NL), si è svolto il 16 e 17 marzo e ha visto partecipare 11 artisti che si sono sfidati, di fronte a una giuria di esperti e una composta dal pubblico, realizzando ciascuno un cortometraggio no-budget, a tecnica libera, in 23 ore, della durata massima di 6’ 33” e 11 frames.

    Ispirandosi all’idea di arte immediatista propria del Futurismo e mirando a stimolare lo spirito di creatività attraverso un atto creativo e impulsivo, irrazionale e improvvisato, la singolare esperienza artistica ha creato un coinvolgimento inedito fra artista e spettatore.
    L’evento ha, infatti, avuto un gran successo: ne sono stati prova l’entusiasmo dei partecipanti e un pubblico numeroso e coinvolto, che ha gremito la sala, divertendosi, ridendo e applaudendo tutte le creazioni, dimostrando di aver gradito le sperimentazioni artistiche.
    Il primo giorno, i giovani artisti, accolti dalle musiche di UnoRosso (Fausto Casara) e dalle declamazioni ”video-poetiche” di Federico Bonelli, abile regista ed energico conduttore della sera, si sono subito immersi nel clima futurista, tra improvvisazioni musicali, lettura del Manifesto del cinema futurista, brani di poesie e di un film dell’epoca, e hanno estratto a sorte i titoli dei film da realizzare.


    Il secondo giorno, allo scadere delle 23 ore, chi in anticipo, chi all’ultimo secondo, si sono presentati i film maker, visibilmente provati dalla nottata passata tra i vicoli spoletini, nelle case, tra videocamere, smartphone e computer per il montaggio finale, e hanno consegnato le loro creazioni.

    Entusiasmo e adrenalina hanno accompaganto questo momento. Poi la visione dei cortometraggi e la relativa distruzione liberatoria. Infine la giuria, che non ha avuto certo un compito facile, ha decretato i vincitori:
    1° Il menounesimo senso
    2° Il presente che non vivo
    3° Stai tiepido
    Gli altri titoli in gara: Eroe/Antieroe, Altrove, Apollineo Dionisiaco, Dispositivo Indisponente, Fiaschi Divini, La Linea, Boh.
    Bilancio, quindi, assolutamente positivo per questa due giorni di esperienze, tra provocazione espressiva e curiosità intellettuale, che ha reso suggestiva, immediata e popolare la fruizione di sperimentazioni artistiche. Ma soprattutto è emersa tutta la forza della creatività dei ragazzi che vi hanno partecipato, l’entusiasmo, il coraggio, l’elasticità, la gioia nel creare, insieme a preparazione, capacità e perizia tecnica. Il risultato? Video di alto livello, originali , poetici, divertenti e “futuristici”.
    Qualcuno del pubblico ha detto: ”Di eventi così, ce ne vorrebbe uno a settimana…”. Magari!

    I ragazzi di Artevia

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]