Spoleto: Salta la discussione sulla cittadinanza onoraria alla Segre per mancanza del numero legale in Consiglio comunale

  • Letto 1187
  • La nota stampa delle consigliere Renzi e Laureti

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Mentre in decine di consigli comunali, in Italia e in Umbria, si approva la cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre, a Spoleto alcuni consiglieri di maggioranza e minoranza fanno mancare il numero legale e la discussione sulla mozione, presentata dalle consigliere Luigina Renzi (Ora Spoleto) e Camilla Laureti (Laureti per Spoleto), viene rimandata a data da destinarsi.

    Indifferente e silenziosa l’Aula del Consiglio comunale che doveva discutere ieri della mozione per dare il via all’iter per la cittadinanza onoraria alla Segre, in un momento in cui sottolineare l’importanza di costruire un argine all’odio ci sembrava un segnale importante soprattutto da lanciare dalla nostra città.

    La senatrice Segre, in alcune interviste pubbliche, ha legato indissolubilmente il proprio nome alla città di Spoleto con notevole manifestazione di attaccamento, contribuendo alla crescita culturale della città e alla promozione della sua immagine nel mondo.
    La cronaca dell’ultimo periodo ci consegna un paese in cui i rigurgiti e i revisionismi legati ad un periodo buio della nostra storia si stanno riproponendo. L’episodio delle contestazioni alla Segre, e la conseguente assegnazione della scorta, sono solo la punta dell’iceberg.

    Prendere netta posizione contro questi episodi di violenza e razzismo, con la concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sarebbe stato diventare tutti noi parte di quella scorta.

    Martin Luther King diceva: la nostra vita comincia a finire il giorno in cui diventiamo silenziosi sulle cose che contano. Insopportabile assistere a questa indifferenza, disinteresse e insensibilità di un consiglio comunale di una città da sempre simbolo di accoglienza ed integrazione, culla di cultura e rispetto per gli altri. Sarebbe stato un “modo semplice per esprimere solidarietà alla Senatrice” come dichiarano in queste ore i sindaci di Valsamoggia e Calderara, ultimi in ordine di tempo a concedere la cittadinanza onoraria alla Segre dopo Biella, Torino, Varese, Terni, Arezzo e decine di altri comuni. Ma forse la maggioranza dei consiglieri della nostra città ha preferito il silenzio alla discussione.


    Luigina Renzi – Ora Spoleto

    Camilla Laureti – Laureti per Spoleto

     

    Immagine da Internet

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]