Spoleto, Rendez Vous: grande successo per la coreografa francese Christine Gérard

  • Letto 1540
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOGrande successo per il primo weekend d’autunno della rassegna “Rendez-Vous Danse Française”. Nel magnifico salone “Luigi Antonini” della Rocca Albornoziana, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2017, la coreografa francese Christine Gérard ha condotto uno stage intensivo di tecnica e, con la fotografa Isabelle Levy-Lehman, ha dato vita ad una improvvisazione e composizione coreografica  “Le temps traversé” duo Danza-Video  cui è seguito un incontro-dibattito. Tra venerdì e sabato scorsi, a Palazzo Collicola Arti Visive e al Teatro Romano, si è svolta inoltre “Gestes – Rendez Vous une Danse pour la terre“,  una performance in situ con riprese video per gli spazi della città.

    La fotografa francese Isabelle Levy-Lehman, ha partecipato allo stage quale autrice delle suggestive immagini proiettate sulle pareti del salone della Rocca e sulle quali Christine Gérard ha eseguito la propria performance. A gestire tecnicamente l’esibizione, tre studenti del gruppo audio-video dell’Istituto Itis-Ipsia guidati dal professor Lorenzo Tinelli: Antonio Zhurba, Saverio Ponti e Marco Bonanni.

    L’ideazione e la direzione artistica dell’evento sono state di Carole Magnini per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institut français Italia – Francia in scena, Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto, Teatro Romano-Museo archeologico, Comune di Spoleto, Teatro Stabile dell’Umbria, Sistema Museo.

    In occasione degli appuntamenti d’autunno di Rendez Vous Danse Française, si avvicenderanno a Spoleto nelle prossime settimane, fino al 3 dicembre, altre duepersonalità rappresentative della danza francese che saranno protagoniste di attività artistiche e terranno corsi di formazione (per informazioni si può chiamare il 3480872126oppure scrivere una e-mail a carolemagnini@yahoo.fr).

    Dopo l’appuntamento con Christine Gérard, dal 1° al 5 novembre si terrà, «Gestes – Rendez Vous une Danse pour la terre », una performance in Situ e riprese  video  tra Spoleto e la Valnerina (gli orari e luoghi saranno indicati a ridosso dell’evento) con Sophie Quénon, danzatrice, docente, fondatrice-coreografa della Compagnia Dernier Soupir.

    Il 2 e 3 dicembre, di nuovo alla Rocca Albornoziana, è in programma un Seminario intensivo di Danza Contemporanea con la coreografa Brigitte Hyon,  ballerina nella Compagnia di Dominique e Françoise Dupuy, coreografa e docente (tra i suoi allievi la stessa Carole Magnini), è stata direttrice del RIDC, centro di formazione di Françoise e Dominique Dupuy e direttrice della formazione presso il Centro nazionale di Danza di Parigi.

    Assistenza_Fioretti_Gianni

    “La manifestazione Rendez Vous-DanseFrançaise – spiega la direttrice artistica Carole Magnini – ha rafforzato quest’anno la sua collaborazione con l’Institut français-Ambasciata a Roma e Francia in scena per riattivare collegamenti storici, culturali e turistici tra i due paesi e dare anche un sostegno ideale all’area del Centro Italia recentemente colpita dal terremoto. Infatti, i coreografi francesi saranno a Spoleto a sostegno del cuore d’Italia ferito dal sisma nell’ambito del progetto Geste: Rendez Vous une Danse pour la Terre”.

     

    A Spoleto Rendez Vous 2017 ha avuto “carta bianca” sul sito della Rocca Albornoziana-Museo nazionale del Ducato di Spoleto per diramarsi verso altre regioni d’Italia e di Francia.  Novità di quest’anno è la T-shirt Rendez Vous Spoleto a sostegno del progetto Rendez Vous  e di iniziative di solidarietà per le zone più colpite dal terremoto. Le T-shirt si possono acquistare  al book-shop della Rocca Albornoz di Spoleto.

    “Rendez Vous” è un contenitore artistico che propone dal 2012 eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti con “Rendez Vous Giovani artisti”, che scuole pubbliche e private con “Rendez Vous Artisti in erba – Festival delle scuole“ ma anche personalità di fama nazionale e internazionale con “Rendez Vous Invité Special”, come ad esempio nel 2013 con Ramberto Ciammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto. “Rendez Vous” vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, per il pubblico residente e il turista svolgendosi prevalentemente in monumenti, spazi urbani, giardini pubblici e, come nella prima edizione, a Palazzo Collicola e negli spazi urbani del centro storico di Spoleto.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]