Un fine settimana all’insegna del gusto, all’interno del Chiostro di San Nicolò, con un programma ricco di degustazioni, momenti di approfondimento, cooking show, laboratori e musica
Manca poco per il secondo atteso appuntamento con deGusto Spoleto: due giorni dedicati all’enogastronomia e alle tipicità locali, in programma il 2 e il 3 giugno 2018, in uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria. Anche quest’anno, i protagonisti saranno i prodotti enogastronomici, come olio, formaggi, salumi, tartufo e naturalmente ilTrebbiano Spoletino, vitigno di origini antiche risalenti al XV secolo, che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi – a giusta ragione – il favore di pubblico e critica, per via delle sue sfaccettature e della sua versatilità.
deGusto Spoleto, evento patrocinato e sostenuto dal Comune di Spoleto, nasce proprio con l’intento di sottolineare il ruolo da protagonista che la città ha nei confronti dell’indotto food&wine del territorio, portando nel centro storico tanti produttori, degustazioni, cooking show e momenti di approfondimento. Come dichiara Fabrizio Gentili, ideatore e organizzatore della manifestazione: “Questa seconda edizione di deGusto registra una significativa crescita di espositori e, soprattutto, la nascita di importanti sinergie, come quella con il network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino, nel segno della collaborazione e cooperazione tra territori. Unico filo conduttore: il Trebbiano Spoletino, l’antico vitigno della valle Spoletana oggi oggetto di una grande rinascita.
[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]
Degusto Spoleto Trebbiano&Food Festival si offre come vetrina per le migliori produzioni del territorio e come opportunità di riscoperta e valorizzazione delle nostre antiche tradizioni.
Un grande ringraziamento va al Comune di Spoleto per il sostegno, a tutti i soggetti che sostengono la manifestazione e a tutti i produttori. Vorrei dedicare questa seconda edizione di deGusto a chi ci ha creduto sin dall’inizio. Grazie Fabrizio, brinda con noi da lassù”.
L’evento si aprirà sabato 2 giugno, alle 10.30, con una tavola rotonda sul Trebbiano Spoletino: si parlerà delle sue origini e caratteristiche e del futuro della Doc Spoleto, insieme ai protagonisti delle dinamiche locali e nazionali.
Il pomeriggio di sabato 2 e di domenica 3 giugno, si apriranno gli stand enogastronomici, all’interno del Chiostro di San Nicolò. I visitatori potranno così avventurarsi in un vero e proprio viaggio del gusto, fra prodotti di zona e i vini delle cantine del territorio. Il programma si articolerà fra degustazioni guidate da alcuni delle più importanti voci del panorama enologico nazionale, cooking show, laboratori sul gelato, workshop formativi, tutti a ingresso libero. Uno spazio sarà dedicato anche ai più piccolicon animazioni e lezioni di cucina. Non mancherà neanche la musica con Dj set e live music il sabato sera. Un appuntamento imperdibile, in una cornice d’eccezione, che saprà conquistare turisti, appassionati e professionisti.
Lascia un commento