Spoleto piange la Signora del teatro italiano: addio a Franca Valeri

  • Letto 905
  • Il cordoglio del sindaco De Augustinis 

    Franca Valeri ha avuto con Spoleto un legame molto forte, appassionato sotto l’aspetto artistico, un affetto sincero durato quasi cinquanta anni. La sua morte ci rattrista enormemente, perché con lei se ne va una delle più grandi attrici italiane”.

    Con queste parole il Sindaco Umberto de Augustinis ha voluto rendere omaggio a Franca Valeri, scomparsa ieri a Roma all’età di 100 anni.

    La Valeri ha vissuto il Festival dei Due Mondi di Gian Carlo Menotti, firmando nel 1975 la regia dell’opera del Maestro ‘Il telefono’, collaborando proprio in quel periodo anche con il Teatro Lirico Sperimentale.

    È tornata a Spoleto in occasione della 57ª edizione del Festival nel 2014 con ‘Il Cambio dei Cavalli’, dopo aver ricevuto l’anno precedente dal direttore artistico Giorgio Ferrara il premio Siae alla creatività come autrice di teatro e sceneggiatrice.

    Queste sono state le tappe del rapporto magnifico che Spoleto ha avuto l’onore di costruire negli anni con Franca Valeri, un pezzo importante della storia artistica della nostra città che da oggi abbiamo il dovere di preservare e tramandare alle giovani generazioni”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......