Spoleto, per ‘Visioni d’Autore’ ospite in Sala Pegasus il regista del film “Selfie” Agostino Ferrente

  • Letto 646
  • L’appuntamento è per mercoledì 05 giugno alle ore 19:00

    Mercoledì 05 giugno nuovo appuntamento con Visioni d’Autore, il format organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus: alle ore 19:00 sarà ospite in sala il regista Agostino Ferrente per la presentazione del film SELFIE,presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2019 e designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI con la seguente motivazione:

    Agostino Ferrente torna a Napoli per chiedere a due sedicenni del Rione Traiano di raccontarsi con lo smartphone. Ne esce un film che rivoluziona il modo di fare cinema come la nostra immagine della città, intrecciando dubbi, sogni, corpi, sentimenti dei protagonisti alla storia tragica di un loro coetaneo ucciso per errore da un carabiniere, con tutta la forza della testimonianza e la contagiosa leggerezza della poesia.

    Al termine delle proiezione Q&A con il regista condotto da Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

    IL FILM

    Alessandro e Pietro sono due sedicenni che vivono nel Rione Traiano di Napoli dove, nell’estate del 2014 Davide Bifolco, anche lui sedicenne, morì ucciso da un carabiniere che lo inseguiva avendolo scambiato per un latitante. I due sono amici inseparabili. Alessandro ha trovato un lavoro da cameriere in un bar mentre Pietro, che ha studiato per diventarlo, cerca un posto da parrucchiere. I due hanno accettato la proposta del regista di riprendersi con un iPhone raccontando così la loro quotidianità di ragazzi come tanti altri nel mondo.

    Il film, prodotto da Magneto Presse e Arte France, in collaborazione con CDV Casa delle Visioni e Rai Cinema, distribuito in Italia dall’Istituto Luce- Cinecittà, è stato presentato in anteprima mondiale al Berlin International Film Festival del 2019 e ha successivamente vinto il Premio per il Miglior Documentario al Luxembourg City Film Festival.

    IL REGISTA

    Agostino Ferrente, il regista de “L’orchestra di Piazza Vittorio”, torna al cinema dopo sei anni dal suo ultimo lavoro “Le cose belle” con “Selfie”. Aiuto regista di Silvano Agosti nel film Il muro, in passato è stato giornalista, curatore di rassegne teatrali, curatore di programmi tv.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]