(DMN) Spoleto – la Chiesa cattolica si appresta a celebrare la principale solennità dell’Anno liturgico, la Pasqua di Resurrezione. Come ogni anno, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, si rinnovano gli appuntamenti con le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dall’Arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo.
25 marzo, Domenica delle Palme – alle ore 11:30, in Piazza Duomo, si terrà la
benedizione dei ramoscelli di ulivo, successivamente, in Cattedrale, la celebrazione Eucaristica con la lunga lettura della Passione di Gesù secondo l’Evangelista Marco.
Martedì 27 marzo – alle ore 15:00, Celebrazione Eucaristica ed Unzione degli Infermi
Mercoledì 28 marzo – alle ore 18 l’Arcivescovo presiederà, la Messa
Crismale. Nel corso della celebrazione, a cui parteciperà tutto il clero diocesano, dopo l’omelia del vescovo, i sacerdoti rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. In questa messa, il vescovo consacra gli olii santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.
29 marzo, Giovedì Santo – alle ore 18, l’Arcivescovo presiederà la Messa in
Coena Domini, dove si ricorda l’Ultima Cena di Gesù con i suoi Discepoli. La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l’Ultima Cena. Dalle 21 alle 24 si terrà l’Adorazione Eucaristica, animata dalle parrocchie della Pievania di S.Maria.
[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]
30 marzo, Venerdì Santo – al mattino, dalle 9 alle 12, l’Arcivescovo ed i
sacerdoti saranno disponibili per le confessioni. Alle 18 si terrà la Celebrazione della Passione del Signore con l’adorazione della Croce. Alle 21, avrà luogo la Via Crucis cittadina che partendo da Piazza del Mercato, percorrerà il giro della Rocca fino ad arrivare in Duomo dove l’Arcivescovo ed i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.
31 marzo, Sabato Santo – l’Arcivescovo presiederà la Veglia Pasquale in Cattedrale alle 22:30
1 aprile, Pasqua di Resurrezione – Alle ore 11:30, mons. Boccardo, presiederà il solenne Pontificale.








Lascia un commento