Spoleto, la Sala Frau per il sociale

  • Letto 809
  • In programmazione il film ‘Perdutamente’

    Grande attenzione alle tematiche sociali e ambientali nella programmazione della sala cinematografica spoletina con una selezione speciale di film e documentari.
    In programmazione al cinema Sala Frau “Perdutamente – Non si guarisce dall’Alzheimer. Non si guarisce dall’amore.” Il film documentario diretto e guidato da Paolo Ruffini e Ivana di Biase è in programma il 14-15-16 febbraio.
    Il regista Paolo Ruffini, molto attento a tematiche sociali, conduce lo spettatore alla scoperta del mondo dell’Alzheimer e intervista persone affette dalla malattia e i loro familiari. I familiari e gli amici vengono visti come “seconde vittime” della malattia, essendo coloro che si prendono cura del malato e lo accudiscono con dedizione giorno dopo giorno. Il morbo di Alzheimer è un disturbo neuro-degenerativo che colpisce il sistema nervoso centrale, determinando decadimento fisico e cognitivo, perdita della memoria e della percezione del sé e della realtà. Il fulcro del documentario non è tanto dimostrare la complessità fisica e mentale della malattia, ma portare in scena le emozioni e i sentimenti reali che legano i pazienti ai propri cari. Durante il viaggio si raccontano diverse storie d’amore: tra compagni di vita, tra genitori e figli, tra nonni e nipoti, tra fratelli e sorelle. Un viaggio percorso da storie e sentimenti, mentre la memoria della realtà viene progressivamente sgretolata dalla malattia. L’unico legame che resta è la memoria emotiva.

    Note di regia Esiste sempre un prima e un dopo in un’avventura, e in qualche modo questo film li definisce. Prima credevo, che perdere la memoria significasse dimenticare le cose e i loro nomi, le persone, i volti, la dimensione del tempo. Durante il percorso ho compreso che l’Alzheimer è molto più di questo, perché la memoria non è semplicemente una scatola che contiene informazioni. È più come un diario, che ciascuno di noi riempie, un giorno alla volta nel corso di una vita intera. (…) È l’amore il protagonista di questo film, non la malattia. L’amore della persona malata, che non sa più chi sei ma sa di amarti. E l’amore della persona che si prende cura del malato, che ama senza condizioni, senza risposte, nel modo più disperato in cui si possa amare: Perdutamente.
    Il prossimo appuntamento con i temi legati al sociale sarà con il film “Sul sentiero blu” diretto da Gabriele Vacis. Un documentario che vede un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia del loro medici e dei loro educatori, percorrere il sentiero della via Francigena. Nei prossimi giorni la programmazione completa.
    Per info e prenotazioni cinemasalafrau@gmail.com / 3357418616.
    Cinema Sala Frau Vicolo San Filippo, 16 06049, Spoleto (PG)

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]