(DMN) Spoleto – procedono senza sosta i lavori per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale del popoloso quartiere di San Nicolò. Sorgerà in mezzo alla nuova area urbana – sviluppata incredibilmente nell’ultimo decennio – incastonato tra il nuovo complesso scolastico, il grande centro residenziale e i due poli commerciali, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.
San Giovanni Paolo II – la nuova Chiesa ed il complesso parrocchiale saranno intitolati al Pontefice polacco canonizzato nel 2014 da Papa Francesco. Nell’edificio di culto, verrà conservata una reliquia del Santo, ovvero, una piccola ampolla con alcune gocce del sangue del Papa incastonate in un reliquiario, donate all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia dal Cardinale Arcivescovo di Cracovia Stanislaw Dziwisz, colui che per quaranta anni è stato al fianco di Giovanni Paolo II come segretario particolare.
Il centro pastorale – Realizzato grazie al contributo dell’8xmille della Chiesa cattolica pari a 2.262.000,00 euro, concesso dal Sevizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, l’intero centro pastorale sarà di 10.850 mq. La chiesa sarà realizzata a navata unica, con una cappella per le celebrazioni nei giorni feriali e la sacrestia. La casa canonica, adiacente, sarà su due livelli: ufficio parrocchiale, archivio, magazzino e bagno al pianto terra; abitazione dei sacerdoti al primo. I locali ad uso pastorale saranno composti da dieci aule, un salone polivalente ed una sala parrocchiale. È prevista anche una grande area verde che circonderà l’intero complesso.
“Pronta entro Natale” – il cantiere e la pietra angolare che è stata incastonata nel muro portante della Chiesa, sono stati benedetti dall’Arcivescovo Boccardo il 24 ottobre 2015, i lavori sono iniziati immediatamente ma il fallimento dell’impresa esecutrice li ha bloccati per oltre un anno. Lo scorso autunno i lavori sono stati affidati ad una nuova impresa che li sta portando avanti a gran ritmo. In settimana, abbiamo parlato con il parroco di San Nicolò, don Riccardo Scarcelli che ci ha confermato che la Chiesa di San Giovanni Paolo II “sarà pronta entro Natale”.
La ‘vecchia’ Chiesa di San Nicolò? – il vecchio complesso parrocchiale di San Nicolò, in via Ambrosoli, verrà demolito ed il terreno sarà a disposizione del Comune di Spoleto. Il parroco ha comunque garantito che anche se non esisterà più nel quartiere una chiesa intitolata a San Nicolò, anche nella nuova Chiesa si celebrerà la festa liturgica di San Nicola, il 6 dicembre.
- dav
Lascia un commento