Spoleto, intitolata a Don Pino Puglisi la piazza dell’Auditorium della Stella

  • Letto 1613
  • Scoperta la targa in occasione della Giornata della Legalità – foto

    Anche Spoleto ha voluto celebrare la Giornata della Legalità nel 28°anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

    Questa mattina è stata intitolata a Don Pino Puglisi, parroco nel quartiere Brancaccio di Palermo ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, la piazza antistante l’Auditorium della Stella.

    Don Pino Puglisi è stata una figura stupendasono state le parole del Sindaco Umberto de Augustinis nel corso della cerimonia – un parroco impegnato a combattere la mafia attraverso l’insegnamento ai ragazzi, ai giovani, contro l’ignoranza che considerava giustamente il principale alleato dei mafiosi.

    Ricordiamo oggi, con l’intitolazione di questa piazza, un prete concreto, pratico, che ho avuto l’opportunità e l’onore di conoscere nel periodo in cui ho lavorato a Palermo, una persona che ragionava in termini di difesa della legalità, partendo dalla base, dal coinvolgimento e dall’educazione, una persona che ha avuto la straordinaria capacità di trasmettere ai più giovani, in un contesto indubbiamente difficile quale era il quartiere Brancaccio di quegli anni, l’importanza del rispetto delle regole”.

    Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Consiglio comunale Sandro Cretoni, gli assessori Angelo Loretoni e Francesco Flavoni, i consiglieri comunali Massimiliano Montesi, Mario Mancini, Giampaolo Fagotto Fiorentini, l’amministratore unico dell’A.Se. Giovanni Cao e Elisabetta Proietti e Agnese Tomassini, referenti del presidio di Spoleto dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    2 Comments For "Spoleto, intitolata a Don Pino Puglisi la piazza dell’Auditorium della Stella"

    1. Rosario Murro
      Maggio 24, 2020

      Lodevole e larga condivisione su inaugurazione della piazza dedicata a Don Puglisi (ne vorremmo 1.000 in Politica di queste Figure per il coraggio ed il caro prezzo pagato con la propria vita. L’inaugurazione poteva e doveva essere comunicata a tutti coordinamenti cittadini delle Forze di Maggioranza (AD INVITO), Ritiniamo ancora di far parte di una larga Maggioranza in Consiglio Comunale e di aver partecipato , portando VOTI alle ultime Consultazioni Elettorali.
      Rosario Murro
      coordinatore Circolo Fratelli d’Italia Spoleto

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2022-06-30 06:49:11
    Sicuramente il Sindaco Sisti sull 'ospedale e' più muto di una mummia, ma un comunicato come questo del City Forum.....
    Adolfo Sandri Poli 2022-06-11 01:36:02
    Mi congratulo co rinnovata speranza con i Consiglieri Grifoni, Dottarelli, Cretini, Imbriani, Profili, (l'ordine dei nomi è casuale) per le.....
    Francesco 2022-05-23 08:10:44
    Questa proposta "futurista" della mototerapia la trovo alquanto singolare anche per il fatto che, pur essendo, le moto, dei mezzi.....
    Francesco 2022-05-18 23:11:12
    Si, è una bella iniziativa, ma mi chiedo se convegni come questo serviranno a far si che la Spoleto-Norcia possa.....
    Giorgio proietti 2022-05-06 07:44:20
    Pover fratello mio