Spoleto, in arrivo un mercato settimanale a Km0 in ‘Piazza’

  • Letto 1898
  • Gli assessori Urbani e Flavoni hanno presentato la proposta alle associazioni di categoria:”Vogliamo che sia uno stimolo ulteriore in questo grave momento di difficoltà”

    Rilanciare l’economia e la produzione tipica locale nelle delicate fasi della ripartenza post-lockdown da Coronavirus ed organizzare un mercato di prodotti a km0 in uno spazio suggestivo del centro storico, nelle immediate adiacenze di piazza del Mercato, splendida cornice e antica sede del mercato cittadino: questa l’idea al centro di un incontro che giovedì scorso l’assessore alla cultura e allo sviluppo economico Ada Urbani e l’assessore all’urbanistica e al commercio Francesco Flavoni hanno avuto a palazzo Mauri con i rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, CNA e degli agriturismi del territorio, i quali si sono dichiarati disponibili a lavorare per la realizzazione della proposta.

    L’obiettivo, oltre a quello di far partecipare i produttori alla Fiera di Sant’Antonio, è quello di arricchire con le loro eccellenze la proposta dei mercati settimanali già presenti in città, focalizzando l’attenzione del consumatore sulla produzione agro-alimentare di qualità del territorio. L’individuazione, in centro storico, di un appuntamento fisso settimanale per creare un evento di richiamo e di eccellenza ha raccolto l’apprezzamento dei presenti.


    “Vogliamo creare un’opportunità – hanno detto Urbani e Flavoni – per stimolare gli operatori economici e i produttori locali a riprendere le loro attività di impresa in questo grave momento di difficoltà. L’occasione di far esporre i loro migliori prodotti in quello che viene considerato il salotto prestigioso della città, contando tra l’altro sul gradimento assicurato dalla genuinità dei cibi della migliore cultura agro-alimentare e biologica del nostro territorio, crediamo possa funzionare da prezioso stimolo”.

    “Le tipicità e unicità del nostro comparto enogastronomico fanno parte delle coordinate essenziali – ha concluso la Urbani – insieme alla salubrità dell’aria, allo straordinario patrimonio ambientale, alla nostra ricchezza storico-architettonica, alla nostra eccellente qualità della vita, da cui intendiamo sviluppare percorsi e proposte di turismo integrato”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]