Spoleto, il gruppo Aletheia presenta “IL CORAGGIO DELLE STAFFETTE – voci, volti e sacrifici di partigiane non ancora ricompensati”

  • Letto 866
  • 25 aprile alle ore 17.30

    “IL CORAGGIO DELLE STAFFETTE- voci, volti e sacrifici di partigiane non ancora ricompensati”, questo è l’evento culturale, letterario ed educativo che il gruppo ALETHEIA presenterà il prossimo 25 aprile alle ore 17.30.

    L’idea dell’evento nasce dall’eclettica regista Fabiana Vivani. “È da tempo – spiega Vivani – che sento di raccontare e sviscerare il ruolo significativo della staffetta ricoperto dalle donne, poiché senza di esse la Resistenza non avrebbe potuto esistere. Non è stato un ruolo secondario, come è stato spesso storicamente relegato. Le storie che ho scelto e che saranno interpretate dalle attrici, ci restituiscono una figura diversa di donna. Donne che hanno vissuto e condiviso insieme ai partigiani la paura, la ribellione, il coraggio, il sacrificio, il freddo, la fame, la fuga e soprattutto la lotta in forme più sotterranee ma indispensabili e fondamentali per la resistenza.
     
    L’appuntamento prevede letture interpretate di testimonianze di vite straordinarie, come ad esempio di Tina Anselmi, Wanda Canna, Lidia Menapace, Teresa Vergalli, solo per citarne alcune. A mio avviso c’è ancora molta disinformazione – continua la regista – e dunque non sarà una celebrazione, ma un invito a comprendere e a riconoscere l’importanza del coraggio, di nutrire questo sentimento per combattere il degrado politico e l’ingiustizia sociale, che senza sosta oggi dilagano”.
    Le attrici coinvolte sono: Maura Coltorti, Elisabetta Conocchia, Emanuela Duranti, Laura Frascarelli, Leonilde Gambetti, Caterina Meschini, Sabrina Sopranzi.

    È possibile seguire gratuitamente l’evento collegandosi al link https://meet.google.com/qdg-vtjd-jfa

     

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2021-04-29 20:27:17
    NON È COL QUALUNQUISMO CHE SI SALVA L'OSPEDALE DI SPOLETO E LA SANITÀ PUBBLICA. Col qualunquismo si riciclano solo i.....
    Andreas Müller 2021-04-26 21:27:06
    Viele Grüße aus Deutschland für deine Musik!
    carlo 2021-04-10 17:38:23
    Me sta bene tutto, ma tocca esse 'mbriachi o camminare con la testa tra le nuvole. meglio che se ne.....
    Le ceneri di Gramsci 2021-04-05 14:08:06
    La lettura del comunicato del PD rappresenta, per chi fosse un vecchio simpatizzante, un vero insulto alla tradizione di un.....
    Zorro 2021-04-03 10:46:44
    Questi sono i cosiddetti civici volontari...o meglio i dott.vinavil....che vergogna solidarietà al dott marco trippetti!