Spoleto, ecco Casa Modigliani – galleria fotografica

  • Letto 4568
  • (DMN) Spoleto – C’è una nuova perla nel centro storico della città del Festival. Si chiama Casa Modigliani, si trova a Palazzo Montani in piazza Fontana e  da ieri pomeriggio è la sede internazionale dell’istituto Modigliani e del Comitato organizzatore delle celebrazioni del Centenario della morte dell’artista livornese.

    La casa – semplice e lineare, tinteggiata Inaugurazione_Casa_Modigliani-26prevalentemente di grigio, si sviluppa su oltre 300mq di superficie. Frutto di una ristrutturazione che ha enfatizzato gli elementi architettonici della struttura medievale e caratterizzata da un originale quanto sobrio allestimento ispirato all’opera di Modì, in occasione dell’inaugurazione ha ospitato in esclusiva un’opera monumentale dell’artista Sergio Gotti, che ha voluto rendere omaggio con la propria arte al genio livornese. L’azienda Domiziani ha presentato invece un’esclusiva creazione di design ispirata al tratto inconfondibile di Modigliani: un tavolo in pietra lavica che interpreta in chiave contemporanea il tratto e le forme uniche del celebre artista toscano. Forme uniche riproposte anche nella pavimentazione del terrazzo posto sopra l’Arco di Druso e Germanico , costruzione romana del I secolo che costituiva la porta di accesso monumentale al foro della città, entrando dalla via Flaminia.

    Casa Modigliani esempio di eccellenza «La nascita di questo attrattore culturale – ha detto il presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani, Luciano Renzi – realizzato attraverso esclusivi interventi privati, creerà le condizioni, in Italia e all’estero, per comunicare la vita e le opere del celebre artista livornese. La Casa Modigliani si presenta quale esempio di eccellenza per generare professionalità e occupazione nell’incrocio fra arte, tecnologia e show business. Siamo molto contenti – ha proseguito Renzi – dell’accoglienza di Spoleto e della Regione Umbria, nella convinzione che le istituzioni potranno lavorare al fianco dell’Istituto per il successo delle celebrazioni del Centenario, anche con un attività di forte impulso al contemporaneo».

    Mostre, esposizione permanente e Impossibile Modigliani – Casa Modigliani sarà anche sede di mostre e di un’esposizione permanente  realizzata con la tecnologia  Modilight®,  basata su uno specifico disegno luci, su sofisticati impianti a Led e su un importante lavoro fotografico sulle opere originali, riconosciuto da tutti i musei e i collezionisti proprietari dei diritti.  Ad oggi l’Istituto,  ha completato la realizzazione di circa un sesto delle opere dell’artista livornese ed  in vista delle celebrazioni del 2020, si pone l’obiettivo di  realizzare a Spoleto la “Mostra impossibile Modigliani” presentando, per la prima volta, in un unico luogo, l’intera produzione del maestro con 337 opere certificate nel catalogo Ceroni.

    Primo evento pubblico a Spoleto60 – Il primo appuntamento aperto al pubblico di Casa Modigliani sarà la mostra ‘Modigliani e l’art nègre: simbolo, opere, tecnologia’,  inserita nel programma ufficiale del Festival dei Due Mondi che sarà inaugurata  il   22 giugno  e resterà aperta fino al 30 luglio.
    L’esposizione, curata da Cesare Pippi e resa possibile dal fondamentale contributo dei collezionisti Bruno Albertino e Anna Alberghina, avrà connotati fortemente innovativi e di grande impatto, con un percorso che incrocia e sovrappone opere pittoriche in fase di attribuzione a Modigliani, un’importante selezione di sculture e maschere tribali e pitture contemporanee del grande artista africano Lilanga e un affascinante itinerario fra i più noti capolavori di Modigliani, attraverso la collezione dell’Istituto Amedeo Modigliani nel formato Modlight®.

    BANNER-DUE-MONDI

    clicca sulle immagini per ingrandire

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]