Spoleto e i progetti dell’area del “cratere”, il commento di Alleanza Civica

  • Letto 609
  • Il comunicato stampa 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Il Progetto Università e centri di ricerca – Centro Digitalizzazione Beni Culturali – Spoleto (Università di Perugia) per euro 14.150.000,00 deliberato dalla Cabina di Coordinamento dei fondi PNRR del sisma il 30 settembre del 2021, è un’ottima notizia.
    … E probabilmente non sarà l’unico progetto che verrà avviato con l’Università…
    Tuttavia, l’autentica ottima notizia risiede nel fatto che essere stati a suo tempo inseriti nel “Cratere sisma” si è rivelata una mossa vincente e lungimirante, in quanto sta offrendo tante opportunità concrete alla nostra città.
    Chi ha vissuto i momenti del sisma in prima persona, ricorderà le tante difficoltà incontrate: una su tutte quella legata all’eredità degli edifici scolastici non adeguati sismicamente e le tante paure dei genitori. Qualcuno, che poco o niente in precedenza aveva fatto per modificare lo stato delle cose, nelle sedi istituzionali cavalcava quelle paure e contestava le scelte dell’amministrazione Cardarelli che con caparbietà e forza aveva deciso di ottenere il riconoscimento dei danni provocati dal sisma e l’inserimento della nostra città nel “cratere”.

    Eppure, è proprio grazie a quelle scelte contestate che oggi sono stati assegnati oltre 70 milioni di euro alle scuole spoletine! Tutto risolto? No! Perché la confusione della politica degli ultimi anni, così come i tanti lacci e lacciuoli della burocrazia hanno provocato ingenti ritardi. Ad esempio, la scuola F. Toscano ha subito un susseguirsi di annunci e rinvii: nel 2018 doveva essere pronta di lì a 18 mesi; poi l’apertura del cantiere a novembre 2021 mai avvenuta; infine la notizia di pochi giorni fa che i lavori verranno affidati entro la fine del 2022. Così non va bene!
    Come non va bene non aver ottenuto nemmeno un euro dalle risorse dei fondi complementari del PNRR sisma per gli impianti sportivi.
    Volendo però guardare il bicchiere sempre mezzo pieno, dobbiamo ricordare che proprio attraverso i fondi sisma del PNRR è stato finanziato il completamento del tracciato della Spoleto-Norcia, del casello della Caprareccia e dei fabbricati vicino alla stazione, nonché il potenziamento del Centro di Recupero regionale di Santo Chiodo e dell’ex Mattatoio.
    Inoltre, attraverso i fondi sisma, la cabina di coordinamento ha in parte finanziato ed ottenuto l’impegno al completamento della strada Tre Valli. Sono stati anche assegnati circa 3 milioni per le strade e oltre 2 milioni per la rigenerazione urbana.
    E queste non sono e non saranno le uniche opportunità che, anche grazie alla Regione, potranno essere colte dalla nostra città.
    Noi dai banchi dell’opposizione in Consiglio comunale saremo attenti, vigili, ma anche propositivi. Ed oggi come ieri, siamo convinti della bontà della scelta di aver voluto lottare per entrare nel “cratere”. Scelta voluta dall’amministrazione Cardarelli e resa possibile grazie al lavoro della struttura tecnica.
    È per questo che durante l’ultimo Consiglio comunale abbiamo chiesto di intitolare un luogo della nostra città al compianto Sindaco Fabrizio Cardarelli, per ricordare lo spessore della sua figura, l’uomo e la sua eredità politica.
    Alleanza Civica
    Alessandra Dottarelli
    Gianmarco Profili

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]