Spoleto diventa digital

  • Letto 1627
  • Testata_Due_Mondi_newsSpoleto diventa Digital. Dal 4 fino al 13 maggio la storica Rocca Albornoziana si trasformerà nella sede di un evento tech: la Spoleto Digital, una serie di laboratori dedicati alla programmazione. I corsi, tenuti da professionisti dell’organizzazione genovese estro.co, sono pensati per i ragazzi delle scuole medie, superiori e adulti (docenti in particolare) anche senza alcuna conoscenza informatica pregressa.

    Come funziona un aereo? Come si programma un razzo per raggiungere Marte? Cosa c’è dietro gli effetti speciali delle nostre serie tv preferite? E come si crea un videogioco? Queste le domande a cui cercheremo di rispondere “armati” solo di computer e cellulare.

    Si comincia venerdì 4 maggio con ben tre workshop: alle 14.45, con “Vola con la programmazione”, impareremo a programmare il pilota automatico di un aeroplano. Alle 16.15 sarà la volta de “Il trasporto del futuro”, il laboratorio che ci insegnerà a programmare un razzo per raggiungere il pianeta rosso. Infine, alle 17.45 gli appassionati di serie televisive potranno scoprire le dinamiche che governano le loro scene preferite e crearne di nuove con il workshop “Serie tv in programma”.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    I tre laboratori saranno anche l’occasione per imparare ad usare Scratch, il linguaggio di programmazione a blocchi che permette agli inesperti di potersi approcciare al mondo del coding e agli esperti di arricchire le proprie creazioni digitali man mano che si impara ad utilizzarlo.

    Per i patiti della programmazione, poi, abbiamo pensato a un laboratorio di ben 10 ore suddiviso in quattro appuntamenti: un percorso attraverso il quale impareremo ad usare il linguaggio di programmazione Python e a creare il nostro primo videogioco. L’appuntamento è il 5 e il 6 e poi il 12 e il 13 maggio dalle 15:00 alle 17:30.

    Tutti gli eventi prevedono un’iscrizione obbligatoria e alla fine di ogni laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Per iscriversi e per maggiori info: https://www.eventbrite.it/o/estro-17215518936.

    L’evento è promosso dall’associazione spoletina Idea Robotica in collaborazione con estro.co con il supporto della QFP, azienda attiva nel settore della scansione 3D e della robotica.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]