Nel consueto appuntamento con la nostra rubrica di cucina dello chef Simone Celesti, vi proponiamo una ricetta natalizia: “panpepato, con frutta secca e pistacchi”
Il panpepato, o pampepato è un dolce di forma tondeggiante (o di pepita), tipico di Terni e Ferrara. È composto secondo tradizione da vari ingredienti: mandorle, nocciole, pinoli, pepe, cannella, noce moscata, arancia e cedro canditi, uva passa, il tutto impastato con o senza cacao, cioccolato, caffè, liquore, miele, farina, mosto cotto d’uva, il dolce è poi cotto al forno, si caratterizza per una lunga conservazione.
Panpepato con frutta secca e pistacchi – Simone Celesti
Ingredienti:
100 g noci
60 g di pistacchi sgusciati
50 g nocciole
25 g mandorle
50 g cioccolato fondente
50 g uvetta passa (facoltativa)
25 gr cacao amaro
50 g zucchero
40 gr miele
150 ml di mosto cotto o vino dolce
1 pizzico di caffè in polvere
50/70 gr di farina oo
Cannella q b
Pepe q b
Noce moscata q b
Procedimento:
Per il panpepato: tostate le mandorle e le nocciole in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti. Mettete in ammollo l’uva passa per almeno 20 minuti.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tenete da parte.
In un tegame, sciogliete il miele con il mosto cotto , quando sarà ben sciolto, togliere il tegame da fuoco, aggiungere la frutta secca tostata, i pistacchi, le noci, l’uvetta scolata (facoltativa), lo zucchero, le spezie a vostro gusto, la farina setacciata, un pizzico di caffè, il cacao amaro, e il cioccolato sciolto. mescolate il tutto.
Lavorate velocemente con le mani in modo che l’impasto sia omogeneo. Formate due panpepati e sistemateli in una placca foderata di carta forno. Infornate a 180° per circa 20 minuti circa.
Se il panpepato durante la cottura tende a spaccarsi, a ¾ di cottura togliere dal forno, con le mani bagnate ricompattare il panpepato, rimettetelo in forno e terminate la cottura.
Lasciate raffreddare il vostro panpepato, aspettare 24 ore prima di servire.
Lascia un commento