Spoleto celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia

  • Letto 860
  • A Palazzo Mauri la presentazione del libro di Maria Luisa Papa

    Venerdì 30 novembre alle ore 16.30, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri, nell’ambito della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”, è in programma la presentazione del libro “Noi ti adottiamo, tu ci adotti. Una storia dalle radici ai frutti” di Maria Luisa Papa, patrocinata dal Comune di Spoleto.

    Un libro atteso e necessario sul tema dell’adozione nazionale e internazionale, a firma di una delle personalità più importanti nel mondo delle adozioni in Umbria, punto di riferimento per tante famiglie adottive e pilastro del Servizio Adozioni del Comune di Perugia.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    IL LIBRO
    Parlare di genitorialità adottiva significa parlare di genitorialità, senza bisogno di aggiungere un aggettivo qualificativo. La prima comporta alcune significative peculiarità ma, come la seconda, risente delle stesse fatiche, ambivalenze e paure…
    Attraverso la storia immaginaria di Gloria e Fulvio e del figlio Victus, l’autrice accompagna il lettore nell’esplorazione di quanto avviene nell’anima di un uomo e di una donna che decidono di adottare, e di un bambino abbandonato prima e adottato poi. Parlare di genitorialità adottiva significa anche parlare di genitorialità senza bisogno di aggiungere un aggettivo qualificativo. Quando un bambino arriva in famiglia, che sia un figlio biologico o adottivo, necessita che i genitori lo adottino ma anche che questi siano adottati da lui. La storia si incastona in una cornice teorica di temi quali, tra gli altri, la costruzione dell’identità, i meccanismi di difesa, l’idealizzazione, il senso di colpa e l’acquisizione della responsabilità affrontati con un linguaggio fruibile per ogni lettore.
    La Prefazione al libro è firmata dalla D.ssa Tiziana Zannato, Psicologa, Psicoterapeuta, Membro Associato Società Psicoanalitica Italiana, Dirigente Coordinatore Area Adolescenza – Venezia – Aulss 3 Veneto.

    L’AUTRICE
    Maria Luisa Papa, psicologo psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, acquisita presso: l’istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma; la Tavistock Clinic di Londra con sede a Roma; la Scuola di Psicoanalisi secondo l’indirizzo di Luis Chiozza presso l’Istituto di Ricerca in Psicosomatica Psicoanalitica “Arminda Aberastury” di Perugia. Presso lo stesso Istituto è stata Membro Ordinario e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi fi no al 2014. Svolge attività di Dirigente Sanitario Psicologo presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’USL 1 di Perugia e del Servizio Adozioni Nazionali e Internazionali del Comune di Perugia. Svolge attività libero professionale di psicoanalista.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]