Spoleto capitale degli scacchi

  • Letto 1401
  • Dal 2 all’8 Gennaio la splendida cornice del Chiostro di S. Nicolò di Spoleto ha ospitato tre manifestazioni scacchistiche che portano la firma di Accademia Internazionale di Scacchi.

    Il torneo Chiuso Per norma di Grande Maestro dove hanno preso parte 10 giocatori provenienti da Bulgaria, Stati Uniti, Polonia, Ungheria e Italia ha rappresentato la manifestazione piu’ importante e ha reso Spoleto capitale degli scacchi per i sette giorni di torneo.

    I partecipanti:
    GM Horvath Jozsef, GM Petkov Vladimir , MI Filip Pancevski, MI Stopa Jacek, MI Alessio Valsecchi, MI Mark Esserman, MI Pierluigi Basso, MF Lorenzo Lodici, MF Fulvio Zamengo, MI Sabrina Vega Gutierrez.
    Vincitore del torneo è stato il giovanissimo Campione Italiano U20 Pierluigi Basso, che ha ottenuto la norma di Grande Maestro ,iniziando al meglio il 2016, anno di probabile sua consacrazione nell’Olimpo degli scacchi italiani.

    Contemporaneamente, dal 2 al 6 Gennaio il 2º Open Internazionale “Città di Spoleto”, a cui hanno partecipato protagonisti dello scacchismo nazionale e internazionale come il GM russo Igor Naumkin e la palermitana Tea Gueci.
    Le partite sono state trasmesse in diretta mondiale sul sito di scacchirandagi con migliaia di visualizzazioni da ogni angolo del mondo; ancora una volta gli scacchi a Spoleto sono stati al centro dell’universo online legato agli scacchi.
    Infine dal 2 al 3 gennaio la WGM Martha Fierro ha tenuto il seminario per FIDE Trainer, che ha permesso ad istruttori ed insegnanti di scacchi di ottenere il titolo internazionale e potersi inserire nella elite degli istruttori certificati dalla Federazione Internazionale di Scacchi.
    Questi tre eventi di grande importanza nascono dalla collaborazione con due istituzioni locali la ConSpoleto presieduta da Tommaso Barbanera e il Comune di Spoleto, che già in passato hanno dato prova del loro sostegno agli scacchi e credendo che il turismo legato agli scacchi possa essere una nuova declinazione da sfruttare per poter promuore il territorio dello spoletino.
    La collaborazione con le due istituzioni spoletine ha reso possibile il successo della tre eventi iniziando con la costante presenza del Consigliere Comunale con delega allo sport di Roberto Settimi nelle fasi di progettazione ed organizzazione della settimana scacchistica e concludendosi con la disponibilità tra i numerosi impegni istituzionali del Sindaco Fabrizio Caldarelli a presenziare la cerimonia di premiazione, oltre a seguire lo svolgimento dell’evento.
    Come accennato nella cerimonia di premiazione c’e’ la volonta’ da parte del Comune di Spoleto, della ConSpoleto e dell’Accademia Internazionale di Scacchi di far crescere il territorio spoletino dal punto di vista scacchistico portando manifestazioni nazionali ed internazionali ogni anno.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....