A Spoleto i Campionati mondiali amateur di scacchi

  • Letto 1288
  • Spoleto sarà, dal 1 al 9 aprile, la capitale mondiale degli scacchi. Nella città del Festival si terranno infatti i Campionati mondiali amateur di scacchi della FIDE, la Federazione Internazionale degli Scacchi.

    Oltre 200, in rappresentanza di oltre 80 nazioni, i partecipanti già iscritti al grande evento sportivo che si terrà nella splendida cornice della Rocca Albornoziana di Spoleto e che sarà organizzato dal Comune di Spoleto, Conspoleto, CONI e Regione Umbria insieme alla FIDE Academy.

    Spoleto ha battuto la concorrenza di Orlando, la celebre città della Florida, per ospitare una manifestazione che si preannuncia come uno dei più grandi eventi sportivi della regione. Un mondiale che porta la firma di Roberto Mogranzini, amministratore delegato di Accademia Internazionale di Scacchi. Quello tra gli scacchi e Spoleto è un legame speciale: la città del Festival ha organizzato o patrocinato varie manifestazioni curate dell’Accademia come i Campionati Italiani Giovanili Studenteschi del 2011.

    Quella dei Mondiali di scacchi per amatori è una tradizione relativamente recente e che nella sua storia ha avuto grandi location: la Grecia, l’isola di Rodi, la Romania, Creta e Dubai, Parigi e Amsterdam, Singapore: città o paesi caratterizzati dal grande patrimonio storico-artistico o di forte appeal turistico così come Spoleto, pronta ad accogliere il pubblico con variegato degli appassionati di scacchi e molti giocatori provenienti dai cinque continenti. Una vetrina internazione quindi e un’importante occasione non solo per gli appassionati o per i curiosi degli scacchi ma anche per la promozione della città e del suo patrimonio storico-artistico.

    Dal 1 al 9 aprile, quindi, Spoleto sarà letteralmente la capitale mondiale di uno dei giochi più antichi e raffinati; la Rocca Albornoziana ospiterà i giocatori per i turni di gioco, mentre la parte ricettiva sarà gestita dalla ConSpoleto.

    I Campionati mondiali amateur di scacchi rivolto a tutti gli scacchisti e le scacchiste con punteggio ELO inferiore a 2300. Tutte le informazioni sul torneo e sulle iscrizioni si trovano nel sito www.fideacademy.com/amateur BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......