Lo Spoleto Art Festival è stato accolto dalla città di Benevento con grandi onori ed ospitalità con l’organizzazione di uno speciale Spoleto Meeting Art nello splendore del Palazzo Paolo V in corso Garibaldi 147 con il patrocinio del Comune di Benevento e del Sindaco Clemente Mastella. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento Oberdan Picucci,Giuseppe Petito, presidente della pro loco di Benevento, Eraldo Vinciguerra, consulente della presidenza del Consiglio, Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art Festival, Paola Biadetti, direttore artistico dello Spoleto Meeting art e curatrice della mostra che resterà aperta tutti i giorni fino al 28 maggio, ma considerando il successo della stessa di critica e di pubblico verrà prorogata di qualche settimana.
Ecco gli artisti che prendono parte alla kermesse: Buttini Roberta, Craia Silvio, Cruciani Luca, Gregorio Luigi, Guidi Lorenzo, Maglio Maurizio, Rossi Giuliano, Serafini Elisabetta, Tocci Luciano, Zavoli Massimo. Molto soddisfatto Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art festival: ” abbiamo trovato in Benevento grandi affinità che derivano dal passato ed anche sul presente per collaborare in festival e momenti di arte e di cultura”.
Nel frattempo continua a Spoleto la mostra di grande successo del maestro campano Andrea Natale in via Walter Tobagi 12 in Spoleto con la sua personale: ” Spoleto mi ha dato molti risultati di pubblico e di critica ed ho deciso di fare il mio studio artisticoin questa città, fonte di grande ispirazione” ( in foto).
In questi giorni sono stati presentate varie kermesse con le quali lo Spoleto Art festival ha fatto degli accordi di partnership a partire dal festival della costiera amalfitana incositeramalfitana.it, festival del libro ed ella letteratura che quest’anno avrà anche arte nella città di Ravello ed in particolare con la mostra personale di Andrea Natale a Ravello ( dal 19 giugno) e tante altre iniziative (oltre 50 dirette dall’infaticabile Alfonso Bottone).
E’ stata presentata nella giornata di lunedì 22 maggio presso Palazzo Firenze a Roma la manifestazione Photofestival di Lisa Bernardini presidente dell’Occhio dell’Arte che nell’occasione ha presentato la kermesse e premiato Anita Garibaldi con il riconoscimento La Leonessa 2017 con l’intervento del prof. Umberto Maria Milizia e dal prof Francesco Petrino, noto accademico con la passione per l’arte e la cultura. Nell’occasione mediatica sono state ricordate le tappe del Photofestival e la trasferta con artisti e scrittori a Ravello ed in Costiere.
Nella giornata di domenica 20 è stata presentata la rassegna artistica culturale Costiera Arte a cura del M° Silvio Amato nel famoso Palazzo Mezzacapo di Maiori alla presenza di un gruppo di artisti capitanati dal senese Alessandro Grazi e con la presenza straordinaria dell’artista olandese Ton Pret, firmatario del manifesto Spoleto Art Festival 2107.
Lascia un commento