Si rinnova l’appuntamento con “Raccontando la Storia”, il ciclo di conferenze che si svolgono ormai da due anni presso il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto. Venerdì 18 maggio alle ore 17 Luana Cenciaioli, già ispettrice della Soprintendenza Archeologica dell’Umbria ed ex direttrice del Museo Archeologico di Spoleto, illustrerà i nuovi dati riguardanti la città di Gubbio, città stato delle popolazioni umbre, la cui struttura urbanistica si desume dalle Tavole Eugubine, documento fondamentale della lingua umbra e dei rituali religiosi.
Infatti, ricerche eseguite negli ultimi anni hanno contribuito notevolmente alle conoscenza dell’antica città: si tratta del rinvenimento di tombe a tumulo di VI sec.a C. in loc. Mocaiana e Valderchia, collocate nel territorio eugubino.
[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]
Ma importanti sono anche i lavori in loc. Guastuglia, alle porte di Gubbio, quartiere residenziale di età romana: sono state eseguite opere per la sistemazione a parco urbano, la copertura della domus del banchetto e lo scavo della domus dei Mosaici, domus romana indagata per circa 1000 mq, dove sono conservati pavimenti in tessellato in bianco e nero che mostrano una grande varietà di ornati.
Lascia un commento