Sicurezza scuole, le tre ‘parole chiave’ del MeetUp Spoleto 5 Stelle

  • Letto 707
  • “Informazione, sicurezza e celerità”

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Interveniamo alla luce di quanto emerso dall’incontro fra il Comitato Scuole Sicure di Spoleto e l’Amministrazione Comunale, in particolare dal resoconto redatto dallo stesso Comitato al solo scopo di contribuire ad una maggiore chiarezza e ad una corretta informazione.

    Lungi da noi il voler alimentare allarmismi, ma riteniamo evasive le risposte del Sindaco relative alla sicurezza degli edifici.
    In particolar modo, se da un lato l’indice di vulnerabilità statica consente una programmazione degli interventi, dall’altro, ed è ciò che interessa a genitori ed insegnanti, ci informa della pericolosità dell’edificio a livello statistico.

    Un edificio sicuro “dal punto di vista normativo” non lo è altrettanto a fronte di eventi sismici statisticamente possibili; questo è l’aspetto più significativo e che riteniamo debba essere trasmesso alla cittadinanza. Cosa significa, poi, che “non esistono pericoli imminenti”? Esiste un metodo per prevedere un prossimo evento sismico? Indici di vulnerabilità bassi “nella media delle scuole italiane e umbre” è motivo di consolazione?

    Siamo dell’avviso che alla preoccupazione dei genitori si debbano proporre soluzioni certe con scadenze chiare e soprattutto informazioni corrette e trasparenti. La riqualificazione e la messa in sicurezza delle nostre scuole deve essere una priorità assoluta che non permette, ad esempio, errori di interpretazione dei bandi di finanziamento; non è ammissibile nessun ritardo, nessuna negligenza.
    A tale proposito vorremmo sapere quanto prima la data del Consiglio Comunale aperto (se ci sarà), ed inoltre chiediamo che sia al più presto pubblicato sul sito del Comune il piano triennale di interventi sulle scuole e relativo cronoprogramma.

    In questa fase sono solo tre le parole chiave da adottare: informazione, trasparenza e celerità. Fra un evento sismico e l’altro non possiamo più permetterci di perdere tempo.

    MeetUp Spoleto 5 Stelle

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]