Si è svolta questa mattina la commemorazione della Prima Guerra Mondiale organizzata dall’Istituto “Sansi-Leonardi-Volta”

  • Letto 963
  •  

    BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

    Il Sindaco Umberto de Augustinis:”È stata un’occasione eccellente di riflessione e di ricordo”

    Questa mattina gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) “Sansi- Leonardi-Volta” hanno realizzato una commemorazione in onore dei caduti della Grande Guerra.

    All’iniziativa, che si è svolta nella sala Capitolare del Liceo Artistico, hanno partecipato, insieme al Sindaco Umberto de Augustinis, il 2° Battaglione Cengio, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Scuola Primaria del 1° Circolo di Spoleto, oltre ai molti studenti dei Licei che hanno letto brani, poesie e lettere delle donne e degli uomini che quella guerra in vari modi affrontarono.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    “Si é trattato di una eccellente occasione di riflessione e di ricordo, anche di un illustre Figlio di Spoleto, il tenente Tommaso Gioffredi, ucciso al fronte il 16 settembre 1916 – ha dichiarato il Sindaco de Augustinis al termine della commemorazione – Non posso che esprimere tutta la mia personale ammirazione per gli studenti e gli insegnanti, ringraziando la dirigente scolastica Roberta Galassi per aver dato vita ad un evento di grande qualità, profondamente coinvolgente ed emozionante”.

    Al termine della commemorazione è stata deposta una corona sotto la lapide presente in Piazza XX Settembre, dedicata proprio agli studenti delle scuole spoletine caduti nel conflitto mondiale ed una seconda al Monumento ai Caduti in Colle Attivoli.

    dig

    dig

    dig

    dig

    dig

    dig

    dav

    dav

    dig

    dig

    dav

    dav

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-05-09 16:47:42
    Immagino quindi Sergio, che tu vorresti come il 14 dicembre 2023. A proposito, come è che hai votato? Ricordaci anche.....
    Aurelio Fabiani 2025-04-29 11:29:59
    Ambeh e che li ha incontrati a fare i Comitati se non ha descritto il percorso e i tempi di.....
    OCCHIOOO 2025-04-17 13:59:25
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo! Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....
    Occhiooo 2025-04-17 13:16:15
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo.... Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....
    gianni burli 2025-03-19 07:31:27
    ciao Aurelio, penso a giocarci!!!!!!