Sen. Lucidi: “riunione shock al Mise per la ex Novelli”

  • Letto 1175
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETORiceviamo e pubblichiamo integralmente dal Senatore Stefano Lucidi:

    Sono molte le novità, alcune delle quali clamorose, emerse ieri durante la riunione e riportate solo parzialmente da alcune testate. Provo ad approfondire di seguito alcuni punti.

    Si legge* che: “il Ministero riconvocherà il tavolo a metà settembre … per capire se l’azienda affittuaria del marchio, leader europeo nella produzione di uova possa in qualche modo farsi carico della struttura spoletina”, e questo perché durante la riunione è timidamente emerso che, esiste si un contratto che vincola il fallimento Alimentitaliani ad acquistare dalle Fattorie, ma non è detto che questo venga rispettato durante l’affitto del ramo d’azienda che detiene il marchio Ovito. Per questo serve un nuovo incontro ed è palese che queste garanzie vincolanti, avrebbero dovuto già essere parte delle condizioni di affitto.

    Altro aspetto clamoroso: si è iniziato a parlare di legittimità delle procedure e del conflitto tra curatele arrivando a chiedere una interpretazione giuridica da parte del Ministero della Giustizia. In effetti alla conta dei fatti si parla, considerando anche Muggiò di 3 fallimenti, 3 curatori fallimentari, 4 sequestri e 4 tribunali che lavorano sulla questione e 4 sequestri. Non è chiaro chi possa dire la sua sull’intreccio giuridico, chi potrebbe sciogliere questo nodo di Gordio, il CSM oppure il Ministero stesso. Resta il fatto che oramai è più un problema giudiziario che di sviluppo economico.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Fermo restando che al di sopra di tutto dovrebbe esserci l’interesse dei lavoratori e delle famiglie, non trovo ammissibile che ci sia una curatela più buona dell’altra, perché da tempo echeggia il fatto che il fallimento di Terni sta danneggiando il fallimento di Castrovillari.

    Ritengo fondamentale invece per i prossimi mesi l’apertura di una cabina di regia regolare e costante a cadenza giornaliera che esegua il monitoraggio della procedura di affitto, giorno per giorno, ora per ora, gallina per gallina, uovo per uovo. Per non trovarsi ancora una volta di fronte al fatto compiuto contro il quale non c’è nulla da fare, anche alla luce del fatto che servono investimenti seri per Spoleto ma entro il 2018, visto anche il cambio di normativa di produzione previsto per il 2019.

    Ho trovato significativo l’intervento della Regione Umbria rappresentata solo dal dirigente Rossetti, unico presente, il quale finalmente dopo anni di inerzia e frasi di circostanza ha almeno provato a far trasparire un po’ di rigidità dell’istituzione come è giusto che sia. Meglio tardi che mai.

    In conclusione: ci sono degli aspetti che oramai appartengono al dimenticatoio: Cisterna di Latina e Muggiò oggi sono solo degli immobili, e per l’Umbria nessuna menzione delle centinaia di posti di lavoro persi tra diretti e indiretti.

    Stefano Lucidi

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......