Scuola e Coronavirus, i ragazzi di Castel Ritaldi ‘distanti, ma vicini’

  • Letto 1899
  • Il sindaco Elisa Sabbatini spiega come stanno agendo in sinergia l’istituto scolastico e l’Amministrazione comunale nel corso dell’emergenza Covid-19 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Distanti, ma vicini.

    E’ nei momenti più difficili che ci si stringe per fare squadra, è in momenti come questi che chi può dare di più si mette a disposizione, collabora con umiltà e spirito di gruppo per mettere tutti in condizione di lavorare al meglio delle proprie possibilità.

    Molte sono state le realtà lavorative obbligate a rimodularsi, a cercare un nuovo modo di operare a distanza mediante le tecnologie digitali, ma per le istituzioni scolastiche il compito che si prospettava era forse il più arduo di tutti: inventarsi una didattica a distanza. “Le scuole sospese dal 5 marzo, probabilmente ci sarà una proroga a data da stabilirsi ”- è lo scenario che Dirigenti ed insegnanti si sono trovati davanti all’improvviso.

    La mattina successiva alla chiusura delle scuole la Dirigente del nostro Istituto scolastico, la Dott.ssa Maria Cristina Rosi, ha subito convocato in riunione tutto il suo staff per condividere le problematiche del momento e dare indicazioni su come attivarsi per trovare soluzioni, affinché la scuola potesse continuare nonostante tutto ad operare.

     

     

    E così è stato, la Dirigente ed i docenti hanno lavorato senza riserve e senza orari, mettendosi in gioco e sperimentando nuove modalità operative, avendo sempre come assoluta priorità quella di non interrompere il contatto relazionale con i propri alunni e di dargli un sostegno emotivo in un momento che per alcuni poteva essere destabilizzante. Nel giro di pochissimi giorni hanno messo in piedi la didattica a distanza quotidiana che non ha escluso nessuno, dall’infanzia alla secondaria di primo grado si sono programmati incontri sperimentali che hanno dapprima testato il terreno e permesso a tutta l’utenza di prendere confidenza con la nuova modalità, dopo di che si sono stabiliti incontri fissi per tutti gli alunni per continuare a far lezione, a socializzare e a star bene insieme.

    Siamo orgogliosi del nostro istituto e di come tutti, Dirigente, docenti e famiglie, abbiano saputo collaborare affinché tutto potesse funzionare, ogni famiglia è stata raggiunta, anche chi era per vari motivi impossibilitato a connettersi sarà messo in condizioni di farlo attraverso supporti specifici forniti dalla scuola, che verranno consegnati alle famiglie direttamente a casa grazie al supporto della Protezione Civile.

    Possiamo dire dunque a gran voce e ci auguriamo, che la nostra Scuola e coloro che vi operano, siano da esempio per tutto il paese per la tenacia e la determinazione, ma soprattutto per la volontà di “riabbracciare” (anche se a distanza) tutti, nessuno escluso.

    Nell’augurio e la speranza che si possa tornare alla normalità il prima possibile, continuando inoltre la realizzazione del nuovo plesso scolastico, a voi tutta la nostra ammirazione e il nostro supporto.

    Il Sindaco
    Elisa Sabbatini

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......