Salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali: riconoscimento nazionale per l’associazione Volontari Carabinieri in Congedo di Spoleto

  • Letto 467
  • Militoni: “Questo riconoscimento, frutto dell’impegno profuso dai nostri volontari, consente oggi al sistema nazionale e umbro di Protezione Civile e alla collettività di poter contare su una struttura operativa di volontariato capace e professionale in grado di affiancare le forze istituzionali preposte”

    Un percorso di specializzazione per la messa in sicurezza e la salvaguardia dei beni culturali. L’associazione Volontari Carabinieri in Congedo di Spoleto ha ottenuto nei giorni scorsi il riconoscimento nazionale dopo aver concluso l’aggiornamento di cinque lezioni. Un iter formativo che ha permesso all’Associazione, unica in Umbria, di ottenere la qualifica di specializzazione in occasione dell’ultimo tavolo tecnico interistituzionale, composto da membri del Dipartimento di Protezione Civile e del Ministero della Cultura, per le attività relative alla salvaguardia del patrimonio culturale.

    Un impegno non nuovo da parte dell’Associazione che già nel 2018 aveva organizzato, proprio a Spoleto, uno dei primi corsi di specializzazione, con 32 volontari impegnati in 11 lezioni insieme a docenti dell’Università degli Studi di Perugia, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), del Ministero della Cultura, del Dipartimento regionale e nazionale di Protezione Civile.

    Dotata di una struttura operativa formata da 62 volontari e 13 mezzi, lassociazione Volontari Carabinieri in Congedo di Spoleto svolge una funzione di sussidio nel settore del soccorso alle popolazioni in difficoltà a causa di eventi naturali, a livello locale, regionale e nazionale.

    Negli oltre venti anni di attività abbiamo operato in tutte le principali crisi che hanno colpito il Paese – ha spiegato l’avvocato Fabio Militoni, presidente dell’Associazioneintervenendo anche nella nostra Regione e nel Comune di Spoleto. Questo riconoscimento, frutto dell’impegno profuso dai nostri volontari, consente oggi al sistema nazionale e umbro di Protezione Civile e alla collettività di poter contare su una struttura operativa di volontariato capace e professionale in grado di affiancare le forze istituzionali preposte”.

    Nello specifico lassociazione Volontari Carabinieri in Congedo di Spoleto potrà intervenire nella delicata fase della protezione e imballaggio delle opere recuperate dai Vigili del fuoco in situazioni di rischio, del successivo trasporto, unitamente ai Carabinieri TPC, e della successiva messa in sicurezza.

    Si tratta di un passaggio importante nel percorso di specializzazione dei volontari, un bagaglio conoscitivo che si aggiunge all’esperienza, alla dedizione e alle capacità acquisite nel corso degli anni – sono state le parole del vicesindaco Stefano LisciQuesto assume un’importanza ancora maggiore perché la qualifica ottenuta permette di intervenire in un ambito che, soprattutto nel nostro territorio e a causa dei frequenti terremoti, ha assunto un valore assolutamente non secondario. Di questo impegno a favore della collettività non posso che ringraziare il presidente Fabio Militoni e tutti i volontari dell’Associazione”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]