Rosario Murro: “Il mondo del lavoro lo possiamo paragonare ai Tre Gironi Danteschi”

  • Letto 702
  • Relazione del coordinatore comunale de Il Popolo della famiglia all’assemblea nazionale di Pomezia 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Si è conclusa ieri (domenica) , a Pomezia l’Assemblea nazionale del Popolo della Famiglia.
    Una larga partecipazione ha contradistinto la due giorni, che ha visto una larghissima partecipazione provenienti da tutte le Regioni. Lavori aperti sabato con i messaggi audiovideo dei cardinali Zuppi e Suetta.
    Tra i vari interventi snocciolati :no all’Eutanasia no, all’ Aborto.
    Anche l’assistenza alle persone portarori di handicap , con tutte le lacune all’interno di un sistema logoro e che non fornisce i giusti sostegni econommici è stato seguito con attenzione dalla dirigenza nazionale con la relazione di Cristiana Di Stefano. Al tavolo, il presidente nazionale Pdf Mario Adinolfi , il segretario nazionale Andrea Brenna e il coordinatore nazionale Nicola Di Matteo.

    L’Umbria non ha fatto mancare le proprie proposte con l gli interventi del coordinatore regionale Saimir Zmaili del Presidente Ragionale Marco Sciamanna , e di Rosario Murro , già candidato a Sindaco della Città di Spoleto nelle ultime consultazioni amministrative di ottobre scorso nella lista Pdf.
    Murro ha relazionato l’argomento Lavoro , Famiglia e Dignità Sociale.
    Un’attenta analisi con dati e percentuali sul settore lavoro che hanno evidenziato le precarietà che da anni afliggono il settore occupazionale.
    “ Il mondo del lavoro lo possiamo paragonare ai Tre Gironi Danteschi”- così ha esortato Murro coordinatore comunale Pdf Spoleto:
    L’ Inferno: il girone dove all’interno ci sono lavoratori senza alcuna occupazione con quelli che lavoravano poi licenziati “.
    “Il Purgatorio: lavoratori in cassa integrazione in attesa del giudizio finale sulla loro sorte , infine Il Paradiso :Il benessere , la tranquillit+à oltre alla solidità economica delle Multinazionali , potere assoluto sul pelle ei disoccupati con ricaduta negativa sulle loro Famiglie”.
    “Una comunità che lavora è una comunità in pace. L’impatto negativo psicologico e sociale , per chi non ha lavoro è grave. Disoccupazione significa gettare nella spazzatura una persona nel pieno delle sue capacità, una forma particoarmente crudele.
    “Non ci sarà mai Paradiso , Senza lavoro – ha dichiarato Murro- nemmeno quella mera e tanto desiderata Dignità Sociale, Murro ha continuato la sua relazione andando a solleticare i temi che riguardano le aziende, il commercio e sopratutto dell’Artigianato quest’ultimo ha sottolineato Murro” e’è’ un settore che ricalca la nostra storia , la nostra indiscussa e pregevole manualità invidiata in tutto il mondo , grazie all’Artigiano abbiamo ricostruito il futuro nazionale nel periodo post conflitto mondiale dando dignità nell’ambito del lavoro italiano”

    “In Umbria – dopo i due Sisma, l’ultimo del 2016 che ha coinvolto quattro regione:Umbria,Marche, Abruzzo e Lazio e dopo 2 anni di Pandemia da Covid-19 molte aziende anche a conduzione familiare hanno subito le mortificazioni per cola di un’ abbassamento dei fatturati e di conseguenza d’incasso, a differenza di altre attività che hanno lavorato di più in una sana ingiustizia fiscale”.
    “Sussistono motivi per pensare che nessun cambio generazionale di piccol e emdie imprese sembrano poter dare continuità a quella tradizione ed eccellenze dei nostri territori, colpa anche di una disattenzione in alcune REGIONI DI UN REGIME FISCALE CHE NON AIUTA A MIGLIORARSI E CHE NON PERMETTE NUOVE ASSUNZIONI.
    Murro ha fatto riferimento anche ai settori industriali: “trasfigurati da investimenti e capitali straanieri, in tantissimi casi non hannno salvato posti di lavoro, bensì dopo aver incassato contributi e agevolazioni dalla Stato Italiano, hanno abbassato chiuso i cancelli , affidandosi poi all’interlocuzione ealla tutele dei lavoratori alle Sigle Sindacali , MISE (Ministero Sviluppoi Economico), e Ministero del Lavoro)”.
    La disoccupazione non è creata dai disoccupati stessi,- ha sottolineato Mutto – , ma dal nostro quadro concettuale grossolanamente difettoso. La migliore Panacea è quella di mettere in campo una seria politica mediante impegni costruttivi da parte del Governo, con proposte delle Regioni fino ad arrivare ai Comuni e tutte le Istituzioni.
    “Dai sostegni economici stanziati dallo Stato qualcosa è stato fatto pr sopravivere ma non certo ha potuto risovlere le drammaticità con le quali ad oggi tante aziende ancora convinono nelle incertezze di proseguire o meno con le attività”.
    Murro ha concluso il suo intervento invitando la dirigenza nazionale Pdf ha valutare la possibilità di organizzare Dipartimenti Regionali sul tema Lavoro ad ha concluso: “Senza lavoro e senza un potere d’acquisto non ci sarà mai futuro per chiunque. Attenzione però, ha concluso Murro:”anche al rischio di infiltrazioni mafiose e alla conseguente Usura , possono trovare terreno fertile con chi ha l’acqua alla gola.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]