Rinascimento barocco a Spoleto

  • Letto 354
  • Sabato 1 agosto visita guidata organizzata dall’Associazione Guide Turistiche Umbria

    Rinascimento Barocco a Spoleto. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Guide Turistiche Umbria (AGTU), che si terrà sabato 1 agosto alle ore 16.15.

    L’iniziativa rientra tra le attività che l’AGTU sta portando avanti da alcuni anni in tutta la Regione per la promozione e la conoscenza del territorio: dagli oratori di Foligno alla Natività nei dipinti di Giotto, dalle piccole chiese di Assisi alla Perugia etrusca e medievale.

    L’appuntamento in programma riguarderà il Rinascimento e il Barocco a Spoleto, sarà un racconto incentrato sul rinnovato fervore edilizio registratosi in città tra il Quattrocento e il Seicento: la costruzione di sontuosi palazzi e relative piazze da parte delle famiglie nobili e le chiese trasformate o costruite ex novo.

    Il percorso prevede la visita alla chiesa di San Filippo Neri, Palazzo Pianciani e Travaglini (esterno), Piazza della Signoria, Palazzo Pucci della Genga e la Cattedrale con le cappelle della Santissima Icona e del Santissimo Sacramento, nonché il Busto di Urbano VIII del Bernini. Nell’itinerario è previsto il passaggio anche in Piazza del Mercato, con la Fontana di Piazza (foto) e Palazzo Mauri (esterno).

    Per avere ulteriori informazioni e prenotare la visita di sabato è possibile contattare i numeri 075.815228 e 339.3390103 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@assoguide.it.

    L’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria  (A.G.T.U.) fondata da quasi 40 anni con sede in Assisi in Via Dono Doni 16/A, si avvale di 45 guide turistiche regolarmente abilitate presso la regione dell’Umbria in diverse lingue come: francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e polacco.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Zorro 2020-07-23 19:20:34
    In genere ci sono due gatti un cane ed un cavallo agli eventi compresi il direttore di palazzo collicola ma.....
    Maria Grazia PROIETTI 2020-07-01 16:06:49
    Io non ho capito: tre preti fra S. Giacomo e Cortaccione e uno solo per Sacro Cuore e S. Sabino?.....
    Paolo 2020-06-30 22:54:58
    Buonasera, sono un appartenente della parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata di Cortaccione, vorrei fare delle esternazioni in merito ai frequenti.....
    Moreno angeli 2020-06-29 11:02:45
    Carlo Alberto, perlomeno è rimasto il ricordo. Il ricordo di noi amici di una volta. Quello dei ragazzi di oggi,.....
    Carlo Alberto Bussoni 2020-06-29 06:56:21
    Speranze di gioventù andate tutte deluse grazie al tradimento dei sindacati, dei partiti sedicenti di sinistra. e del menefreghismo generale......