Riabilitazione cardiologica ospedale di Spoleto, attivato il progetto “Il battito delle emozioni, le ragioni del cuore”

  • Letto 975
  • Sarà condotto della dr.ssa Silvia Petrini, psicologa e psicoterapeuta. Le parole del responsabile della Direzione Medica di Presidio dr. Luca Sapori

    Grazie all’Associazione Amici del Cuore ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto è stato attivato da alcuni giorni, al “San Matteo degli Infermi”, l’importante progetto “Il battito delle emozioni, le ragioni del cuore” condotto della dr.ssa Silvia Petrini, psicologa e psicoterapeuta con esperienza nella riabilitazione cardiologica che, in collaborazione con l’équipe sanitaria diretta dalla dr.ssa Serenella Conti, si articola in incontri psico – educazionali, counseling psicologico individuale e di gruppo e training di rilassamento muscolare progressivo, psicoterapia individuale e di gruppo e attività di auto-aiuto.

    “Il progetto – spiega il responsabile della Direzione Medica di Presidio dr. Luca Sapori – ha l’obiettivo di descrivere i benefici dell’intervento psicologico in cardiologia riabilitativa partendo dalle linee guida nazionali per la gestione della malattia cardiologica, dal Piano Regionale della Cronicità oltre che dai nuovi LEA nei quali è prevista l’assistenza psicologica per le persone con disabilità e le loro famiglie”.


    “E’ ormai noto – prosegue il dr. Sapori – che la malattia cardiaca acuta rappresenta, infatti, un attacco all’integrità personale, interrompe il normale corso dell’esistenza e in molti casi viene vissuta come un vero e proprio evento traumatico”.


    Il modo di affrontarla dipende da una molteplicità di fattori: quelli legati alla personalità del paziente, quelli legati alla natura della malattia e quelli che riguardano il contesto sociale e di cura (relazione con il personale sanitario).

    Il supporto educativo e l’intervento psicologico devono essere considerati parti essenziali di un ciclo riabilitativo e lo scopo di questi interventi è di facilitare il ritorno ad una vita normale e di incoraggiare i pazienti ad attuare cambiamenti nello stile di vita, al fine di prevenire ulteriori episodi. Il supporto educativo e psicologico e, inoltre, necessario per affrontare la sofferenza psicologica che comunemente segue la malattia coronarica.

    La direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e la direzione medica dell’ospedale di Spoleto rivolgono un sentito ringraziamento al presidente avv. Sergio Zinni e a tutto il consiglio di amministrazione della Carispo, che da sempre contribuiscono alla realizzazione di progetti volti a migliorare la qualità delle attività sanitarie erogate dal nosocomio, nonché al presidente Giuliano Piccioni e a tutti i volontari all’associazione “Amici del Cuore”, che da anni sono vicini ai pazienti con malattie cardiache del territorio Spoletino con iniziative di supporto all’azione dei medici, degli infermieri e dei fisioterapisti del servizio di Riabilitazione Cardiologica del “S. Matteo degli Infermi”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......