Rete solidale: accoglienza e assistenza dei profughi ucraini

  • Letto 927
  • I  servizi e le procedure attive a Spoleto. Info utili su ospitalità, raccolta materiale e prestazioni sanitarie

    Continua l’attività della rete solidale costituitasi a Spoleto con il coordinamento dell’Assessorato al benessere e innovazione sociale del Comune di Spoleto, Caritas diocesana e Protezione Civile per garantire i servizi di accoglienza e assistenza alla popolazione ucraina arrivata in città.

    Oltre alla mappatura delle abitazioni disponibili e alla raccolta di medicinali, materiale sanitario, viveri e vestiario che verranno stoccati e inviati in Ucraina (tutte le info sono disponibili qui >> ​​https://bit.ly/3MWyAYJ), il Comune di Spoleto ha predisposto due infografiche, in italiano e in inglese, scaricabili dal sito istituzionale (https://bit.ly/3CTbs8L) con le indicazioni sulle procedure da osservare fornite da Prefettura di Perugia, Ministero dell’Interno e Dipartimento della Protezione Civile, Ministero della Salute, dell’Istruzione e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



    Ospitalità cittadini ucraini
    Le persone che ospitano cittadini ucraini o i cittadini giunti nel Comune, entro le 48 ore dal loro arrivo, sono tenuti a formalizzare la dichiarazione di ospitalità all’autorità di pubblica sicurezza (PEC: anticrimine.quest.pg@pecps.poliziadistato.it o raccomandata A/R – viale Trento e Trieste 5, 06049 – Spoleto) usando il modello di dichiarazione di ospitalità (https://bit.ly/3CTbs8L).
    Va inoltre contattata la Direzione Servizi alla Persona per gli adempimenti successivi (servizi.sociali@comune.spoleto.pg.it o 0743 218511, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14, lunedì e giovedì dalle 15 alle 17.30).

    Vaccini e tamponi
    Entro le 48 ore dall’ingresso nel territorio i cittadini ucraini sono tenuti ad effettuare il tampone per SARS-Cov-2 se non già avvenuto al momento dell’entrata nei confini nazionali. A Spoleto potrà essere eseguito gratuitamente (prenotazione via email a servizi.sociali@comune.spoleto.pg.it) presso il Drive Through di via Manna (orario 8-10 dal lunedì al sabato) o, in caso di impossibilità a recarsi presso la struttura, è possibile comunicare all’indirizzo servizi.sociali@comune.spoleto.pg.it la richiesta di tampone molecolare presso il domicilio. Per l’ammissione a scuola sono necessarie le vaccinazioni di routine previste dal Ministero della Salute italiano in rapporto all’età (per maggiori info la referente della Usl Umbria2 è la dott.ssa Sonia Gallo – sonia.gallo@uslumbria2.it​).

    Prestazioni sanitarie e medico di base
    I cittadini giunti nel nostro territorio potranno accedere a tutte le prestazioni sanitarie con il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) in attesa di rilascio della tessera sanitaria (per il rilascio del codice fiscale ci si dovrà recare alla Agenzia delle Entrate muniti di passaporto – via del Risorgimento 30, zona S. Nicolò). Per l’attribuzione del medico di base dovrà recarsi invece presso la Palazzina Micheli con la ricevuta del modulo di Dichiarazione di Ospitalità munito di passaporto o documento equipollente.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......