Rendez vous: la Danza francese a sostegno per i luoghi colpiti dal terremoto

  • Letto 1529
  • BANNER-DUE-MONDIRendez Vous Danse Française propone spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza. L’ideazione e la direzione artistica sono di Carole Magnini-per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institutfrançais Italia e Francia in scena per riattivare collegamenti storici, culturali e turistici tra i due paesi e dare anche un sostegno ideale all’area del Centro Italia recentemente ferita dal sisma. Infatti, coreografi francesi saranno a Spoleto a sostegno del cuore d’italia in “Geste : RendezVous une Danse pour la Terre”.“Gesti d’artisti” , sul territorio stesso, da lontano, da vicino…

    Sono performance estemporanee create e riprese sul momento,  “restituzione o evocazione” del sito attraverso il movimento e la danza, nella sua architettura, la sua storia e la sua contemporaneità.   Artisti francesi si stanno mobilizzando per condividere l’iniziativa. Coreografi francesi ci raggiungeranno per partecipare fisicamente, sul sito, e alcuni da lontano lanceranno un’iniziativa, anche simbolica.

    En tantqu’artiste… Faire un geste …

    Per fare “Un Gesto”, una danza come pensiero in movimento verso i siti e le persone che ancora subiscono i danni del terremoto.  Il tutto sarà finalizzato in un montaggio “Video-Danza In Situ” e in una mostra fotografica “Entrelesfailles, silence de Pierres” sulla nostra regione. Sarà l’oggetto di un evento che sarà presentato  in rete francese accompagnato di performance e raccolta fondi.

    Altri “Gesti”si svolgeranno durante l’arco dell’estate fino alla fine della rassegna RendezVous e saranno precisati di volta in volta.

    Per la prima volta in Italia, RendezVous accoglie Nadia Vadori-Gauthier, Danzatrice performer-coreografa – Dottore in Estetica all’Università Paris VIII e ideatrice del progetto “Une minute de Danse par jour”. Atto di resistenza poetica alla violenza dopo gli attentati di Charlie Hebdo del 2015 (citazione di Le Monde-Le Figaro, Le point, Le NouvelObservateur…). Nadia VadoriGauthier è diventato un evento nazionale in Francia…una poesia del quotidiano… mostrando come un azione singolare e minima, solitaria e ripetuta può muovere montagne.

    Carole Magnini, danzatrice-Performer-Coreografa di origine francese residente a Spoleto. Ideatrice del progetto “RendezVous Une Danse pour la Terre” e direttrice artistica della rassegna RendezVous. Specializzata nella Danza In Situ : per  portare il movimento e la danza nel quotidiano e riattivare le memorie di un patrimonio nella sua contemporaneità.

    “In quanto artista e “operatrice” dello spazio, non posso essere insensibile al dramma della mia regione, della mia città, dei luoghi devastati e delle vite cancellate. Il sisma ha devastato Un sito…il cuore del paese. Un patrimonio che racconta noi, ma anche il resto della civiltà.  Luoghi e persone che hanno perso tutto, la loro identità, la vita… l’opera d’arte distrutta.  Saremo al “RendezVous” – all“Appuntamento” per sostenere le iniziative…RendezVous con la Terra” offre un Gesto, Una Danza per la terra… In Movimento con la Terra… per la trasformazione e la nuova ricostruzione nel movimento della vita.”

    Christian Bourigault, danzatore, docente, fa parte degli interpreti della “Nouvelle DanseFrançaise”dal e1981 al 1990 tra cui  5 anni con Dominique Bagouet per il quale è stato assistente per una creazione all’Opera di Parigi.

    Una collaborazione con Carole Magnini avviata nel 2016 per RendezVousDanseFrançaise dove ha presentato  a l’esito di un seminario creativo lo spettacolo “Lesangesbleusdansentdans la place d’à coté”. E’ ritornato a Maggio 2017 per una residenza creativa alla Rocca per la preparazione di uno spettacolo insieme a Carole Magnini e per condividere dei  Gesti.

    “E’ importante che gli artisti non perdano il contatto con la vita reale soprattutto quando questa è oggetto di violenza, anche naturale.”Merli_group_

    Programma :

    GIOVEDI 20 LUGLIO –Spoleto

    Dalle 9.00 alle 13.00

    Galleria Add-art, SpazioMTR, Spazio Zangheri-Arco di Druso, Casa Menotti, EccellenteItalia… E alcuni spazi urbani, piazze e vie della città.

    Venerdi 21 LUGLIO – Spoleto

    Spazi urbani, piazze e vie della città.

    dalle 9.30 alle 12.00 : Museo CarandentePalazzo Collicola Arti visive,  ore 12; Casa dell’Architettura, ore 13.30; Biblioteca e Centro di documentazione Palazzo Mauri – Caffè letterario, ore 15.30; Casa Romana, ore 16.30 : Rocca Albornoz, ore 19.30 : Ponte delle Torre.

    Sabato 22 LUGLIO – Valnerina…

    Il primo “RendezVous” (appuntamento)  è alle 9.00 a Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa, Piazza, vie del paese…) per proseguire durante  la giornata lungo la Valnerina.

    A seguire appuntamenti estivi : “RendezVous al tramonto”

    Venerdi 28 LUGLIO alle 17.30 – Rocca Albornoziana-Spoleto “Danza In Rocca”- Performance Bourigault- Magnini

    Venerdi 4  AGOSTO alle 17.30 : Rocca Albornoziana-Spoleto – Incontro Performance equestre danza e cavallo  con Carole Magnini e Carlos Alberto Baez (Maestro addestratore Spoleto).

    Le iniziative sono a ingresso gratuito con offerta libera a sostegno per il progetto RendezVous.

    Novità di quest’anno è la T-shirt RendezVous Spoleto a sostegno del progetto, ideato da Carole Magnini e Federica Palombini e disegnato dalla giovane artista Anna Elena  Sigismondi. Le T-shirt si possono trovare  al book-shop della Rocca Albornoz di Spoleto o contattando il 348 087 21 26.

    “RendezVous” è un contenitore artisticoche propone dal 2012, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti, che il giovane pubblico delle scuole, ma anche personalità di fama nazionale e internazionale come ad esempio nel 2013 con RambertoCiammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto.

    RendezVous, una residenza In Situ su tutta la città, da Spoleto verso altre regioni d’Italia e di Francia, vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, rafforzando legami tra Italia e Francia (Spoleto ed Avignon-le città del Sud Ovest della Francia, St Paul de Vence e Carros con Perugia (Fuseum)-Spoleto, la città gemellata Orange…).

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]