Regolamento per la realizzazione di microprogetti di interesse Locale: il ricorso dei consiglieri di minoranza

  • Letto 1394
  • I consiglieri sottoscriventi hanno già esposto pubblicamente, in sede di Commissione, seduta consigliare e non ultimo durante una conferenza capigruppo nonché per mezzo stampa, tutte le loro perplessità riguardo le modalità con cui la maggioranza ha portato in Consiglio comunale, in data 12.10.2015, il regolamento avente come oggetto “Regolamento per la realizzazione di microprogetti di interesse Locale”.
    Ne riassiumiamo alcuni passaggi:

    • Il testo definitivo del regolamento approvato non è stato depositato agli atti né prima né durante la seduta del consiglio comunale.
    • Al testo consegnato ai consiglieri si aggiungevano infatti due emendamenti approvati dalla Commissione Normativa ma non ne veniva consegnata la formulazione scritta.
    • Il segretario generale del Comune, durante la discussione, faceva sapere che il testo di detti emendamenti è presente nel verbale della seduta della Commissione Normativa, ma, alle richieste di esibire almeno detto verbale, nemmeno esso veniva esibito in aula.
    • Ed inoltre il testo del regolamento è approdato sia nella commissione normativa sia nel consiglio comunale privo del parere tecnico / dei responsabili di servizio interessati.

    Alla luce di tali aspetti, abbiamo ritenuto opportuno presentare un ricorso presso il Prefetto e il Difensore civico, in quanto allo stato dei fatti l’iter procedurale avrebbe violato gli artt. 45 e 11 del Regolamento Consiglio Comunale, gli artt. 49 dello Statuto Comune di Spoleto e 43 del Testo Unico Enti Locali.
    L’iniziativa è un atto che si è reso necessario dopo che più volte molti esponenti della minoranza hanno esposto l’oggettiva impossibilità di condivisione e dibattito su temi fondamentali per la città, proprio a causa di iter procedurali che per nulla rispettano i principi di trasparenza e partecipazione tanto decantati in campagna elettorale dall’attuale amministrazione.

    Elisa Bassetti

    Dante Andrea Rossi

    Laura Zampa

    Massimiliano Capitani

    Carla Erbaioli

    Stefano Lisci

    Aliero Dominici

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]