Referendum Comunale, approvato il regolamento su proposta del Movimento 5 Stelle

  • Letto 363
  • Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Dopo quasi un anno di lavoro, anche Spoleto si dota del regolamento sul Referendum Comunale. Un dispositivo di partecipazione fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle con la proposta depositata dal Consigliere Samuele Bonanni su cui ha lavorato l’intera Commissione Normativa.
     
    Da oggi sarà quindi possibile richiedere consultazioni locali di tipo consultivo, abrogativo e propositivo seguendo le disposizioni del regolamento che prevede accurate procedure affinché il tutto si svolga correttamente.
     
    Oltre ai cittadini italiani residenti nel Comune, alle consultazioni potranno partecipare anche i cittadini maggiorenni comunitari ed extracomunitari secondo specifici requisiti. Inoltre, solo per il referendum consultivo, sarà possibile esprimere il proprio voto anche per i sedicenni.
     
    Diversi infine i quorum da raggiungere affinché la consultazione sia valida: 50%+1 per i referendum abrogativi, 40%+1 per quelli propositivi e nessun quorum per i consultivi.
     
    “Provo una personale soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, per il gran lavoro di condivisione in Commissione Normativa e per la votazione unanime in Consiglio Comunale.” – dichiara il Consigliere Bonanni del MoVimento 5 Stelle – “Ora dovranno decidere i cittadini se approfittare di questo strumento straordinario che è mancato da sempre.”
     
    Dopo la consulta giovanile e le delibere sull’amministrazione condivisa, mettiamo un altro tassello importante per rendere Spoleto una comunità partecipe attivamente.
     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....