Protezione Civile: rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Spoleto e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

  • Letto 1466
  • Continuare il lavoro iniziato più di tre anni fa, condividendo procedure e strumenti di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni in materia di Protezione Civile: è questo lo scopo del protocollo d’intesa rinnovato tra il Comune di Spoleto e il CISOM.
    Dopo tanti anni si ribadisce così l’impegno, da parte del CISOM, di essere elemento di aggregazione e sensibilizzazione della cittadinanza; a fare prevenzione e salvaguardia sul territorio comunale e regionale, nel campo della previsione dei rischi e nella gestione e superamento delle emergenze. “Vogliamo portare avanti il lavoro iniziato anni fa, rendendo sempre più forte e operativa la nostra presenza sul territorio, sia in situazioni di emergenza che nel periodo ordinario”, ha detto Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del CISOM.
    Il Sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, ha ringraziato i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per la passione, la serietà e l’attenzione con cui prestano il loro servizio volontario per la comunità spoletina e per il territorio. “Siete un esempio – ha detto il Sindaco Cardarelli ai volontari presenti – a cui i giovani e tutti i nostri concittadini guardano con ammirazione e gratitudine. Ringrazio il CISOM per ciò che ha fatto negli scorsi anni e per quanto farà per il futuro”.
    L’Umbria è una zona ad altro rischio sismico e, non meno, a rischio di altre calamità naturali e di origine antropica. Per questo motivo è importante rafforzare la presenza e la formazione permanente dei volontari, per mantenere alto il livello qualitativo e di efficacia dell’intervento in situazioni di emergenza reale.

    Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM)
    Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile Italiana. Interviene a seguito di emergenze locali, nazionali e internazionali fornendo soccorso e assistenza alle popolazioni colpite. Si occupa della diffusione della conoscenza della Protezione Civile attraverso attività di formazione e informazione.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......